Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fontana in Viale King: acqua di falda, non va interrotta

Era stata segnalata una perdita ma il flusso non può essere “spento” non provenendo dall’acquedotto, l’intervento del consigliere comunale Luciano Montesi

Jesi, 30 luglio 2022 – Il Comune interviene dopo le segnalazioni circa la perdita d’acqua dalla fontanella di Viale Martin Luther King.

A interessarsi della questione è stato il consigliere comunale Luciano Montesi, Jesi respira: non è possibile interrompere il flusso d’acqua della fontanella poiché non proviene dall’acquedotto ma dalla falda, pertanto l’acqua non è sottoposta a controlli analitici.

Il consigliere comunale Luciano Montesi

Continuano ad arrivare da parte di cittadini segnalazioni circa lo spreco di acqua non essendo la fontanella spenta come le altre, dopo l’ordinanza sindacale.

Gli uffici tecnici hanno verificato e spiegato che si tratta, appunto, di acqua che proviene da una falda che scorre a pochi metri dal terreno.

Ufficialmente, quindi, l’acqua non è potabile perché non è possibile fare analisi specifiche. Chiuderla, magari con un rubinetto, non è possibile perché la falda riverserebbe acqua altrove, creando altri problemi non sapendo dove alla fine andrebbe a sgorgare.

Con l’interessamento del consigliere Montesi è stato apposto un cartello esplicativo che ne illustra le motivazioni: visto che siamo in emergenza idrica, i cittadini possono utilizzare quell’acqua per dar magari sollievo, irrigandoli, agli orti, anziché usare acqua pubblica vista l’emergenza.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News