Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI FONTANE PUBBLICHE, ALLA “FORNACE” ATTIVATO IL QUARTO EROGATORE

JESI, 13 luglio 2015 – L’entrata in funzione, domani mattina (14 luglio), della quarta fontana pubblica che eroga acqua liscia o gassata conclude la prima fase del progetto che prevedeva l’installazione di erogatori d’acqua. La fontana sarà sistemata nell’area della Fornace, sotto il parco del Ventaglio; andrà ad aggiungersi a quella, ormai operative da alcune settimane, posizionate a Porta Valle, nell’area di parcheggio del Palasport di via Tabano ed in Piazza Falcone, nella zona ex Smia. Così come le precedenti anche quest’ultima fontana non mancherà di suscitare commenti favorevoli tra i cittadini e tra coloro che si trovano a transitare in città vuoi per necessità lavorative, così come per turismo o altro. I quattro erogatori, infatti, oltre a garantire acqua e dunque dissetare, contribuiscono in modo notevole all’economia e alla salvaguardia dell’ambiente. Aiutano l’economia perché un litro di acqua microfiltrata fresca costa soltanto 4 centesimi; hanno cura dell’ambiente perché producono un significativo risparmio nella produzione e nel trasporto di bottiglie di plastica.
Stando a dei calcoli fatti si può affermare che nei due mesi si esercizio delle tre fontane sono stati erogati circa 50mila litri di acqua, equamente distribuita tra liscia e gasata. Considerato che i fruitori del servizio si portano normalmente la bottiglia da casa si ipotizza un risparmio di 1.100 chili di bottiglie di plastica e 1.500 chili di anidride carbonica che sarebbero stato necessari per produrre i contenitori.
Dal Comune si ricorda ai lettori di questa notizia il servizio “si svolge attraverso carte prepagate in vendita presso edicole, tabaccherie e bar convenzionati e ricaricabili presso gli stessi erogatori. Un dislay luminoso, posto sopra la fontana, aiuta il cittadino a compiere questi facili passaggi, oltre a permettere al Comune di Jesi di Fornire informazioni su altri utili servizi”.

News