Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “FOTO SENZA FILI”, IL POETICO RACCONTO PER IMMAGINI DI ADRIANA ARGALIA A PALAZZO PIANETTI

JESI, 26 novembre 2016 – Un poetico racconto per immagini, ispirato dai protagonisti del SocialOpera, bambini, studenti ed utenti dei servizi socio sanitari del territorio coinvolti in un pluriennale progetto di sensibilizzazione al melodramma della Fondazione Pergolesi Spontini.argalia

È la mostra fotografica ad ingresso liberoFoto senza filidi Adriana Argalia, artista jesina apprezzata da grandi maestri come Mario Giacomelli, visitabile presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti, sede della Pinacoteca Civica, fino al 4 dicembre nell’ambito delle iniziative  “Intorno alla 49ma Stagione Lirica del Teatro Pergolesi”.

A due anni dalla presentazione pubblica del catalogo Libràrsi, Adriana Argalia torna a proporre la sua arte per raccontare un progetto di teatreducazione che da cinque anni propone laboratori, seminari, incontri ed eventi al mondo delle scuole, della disabilità e del disagio sociale. Aperta da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, l’esposizione sarà poi ospitata presso la Biblioteca La Fornace, nel Tunnel eFFeMMe23 di Moie di Maiolati Spontini, dal 7 dicembre al 4 gennaio.

argo3La mostra è realizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con comune di Jesi (Assessorato alla Cultura, Assessorato ai Servizi Sociali, Pinacoteca civica), e comune di Maiolati Spontini (Assessorato alla Cultura, Assessorato ai Servizi Sociali, Biblioteca La Fornace.

Nel corso del Festival 2016, ma anche durante le edizioni precedenti, la fotografa d’arte Adriana Argalia ha fissato con la sua macchina alcuni momenti particolarmente vibranti, catturati attraverso il filtro di una straordinaria sensibilità artistica: ne viene esposta una selezione, a cura dell’artista, portando alla luce le emozioni e i sentimenti che palpitano in palcoscenico. Grazie al sodalizio artistico instaurato con la Fondazione Pergolesi Spontini, l’artista ha fotografato in questi anni ogni genere di spettacolo, di danza, prosa, lirica, musica leggera, cabaret. La mostra di quest’anno consente di continuare a dare veste organica ad un progetto artistico nato dall’amore dell’autrice per il teatro.

News