Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Funghi in vetrina alla mostra micologica del Gmj – FOTO e VIDEO

Il presidente Fabrizio Fabrizi: «Nonostante la stagione avanzata siamo riusciti ad esporre circa 120 specie fungine tipiche del nostro territorio»

di Pino Nardella

Jesi, 7 novembre 2022 – Un successo annunciato, come sempre nella circostanza, la tradizionale Mostra Micologica e Botanica, organizzata dal Gmj (Gruppo micologico jesino) “Federico II”.

Soddisfatto il presidente Fabrizio Fabrizi, micologo, che ne è stato il curatore nella sede di Palazzo Santoni, in via Bencari.

Ieri tanti i visitatori, tra curiosi e appassionati, alcuni dei quali hanno approfittato dell’occasione per portare funghi raccolti per farseli determinare, capirne cioè, la specie.

mostra micologica-29
mostra micologica-28
mostra micologica-27
mostra micologica-26
mostra micologica-25
mostra micologica-24
mostra micologica-23
mostra micologica-22
mostra micologica-21
mostra micologica-20
mostra micologica-19
mostra micologica-18
mostra micologica-17
mostra micologica-16
mostra micologica-15
mostra micologica-14
mostra micologica-13
mostra micologica-12
mostra micologica-11
mostra micologica-10
mostra micologica-9
mostra micologica-8
mostra micologica-7
mostra micologica-6
mostra micologica-5
mostra micologica-4
mostra micologica-3
mostra micologica-2
previous arrow
next arrow

«Stagione autunnale iniziata a ottobre – ha spiegato Fabrizio Fabrizi – con le Giornate micologiche, giornate molto intense vissute non solo in Vallesina ma anche nelle zone di Cingoli e Matelica, che hanno visto la partecipazione di tanti micologi e studiosi provenienti da tutta Italia. Quindi, questa bellissima mostra micologica che, nonostante la stagione avanzata, è riuscita a esporre circa 120 specie fungine, da noi trovate, tutte tipiche del nostro territorio. Voglio ringraziare tutti i soci che hanno partecipato all’allestimento».

Prossimi appuntamenti in calendario per il Gmj, venerdì 18 novembre alle 21 in sede con Sicuri a cercare funghi, evento in programmazione con il Soccorso alpino e speleologico, sezione di Ancona e, sabato 26 novembre, l’escursione micologica (dalle ore 8) presso la pineta San Lorenzo di Treia alla ricerca dei Cantharellus lutescens (finferla), cui seguirà una cena tipica.

©️riproduzione riservata

News