Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI GIOCO DA TAVOLO, RISIKO DELLA VALLESINA: STORIA, ENOGASTRONOMIA E CULTURA

(foto Pienne)

(foto Pienne)

risikoprojesi

JESI, 12 giugno 2016  – “e daje tira!” è un nuovo gioco da tavolo ideato per incuriosire il giocatore e portarlo a conoscere il territorio della Vallesina. È questa una delle novità presentata nella sala della Giunta comunale alla presenza dell’assessore alla cultura, Luca Butini; l’altra riguarda il nuovo logotipo della “Pro Loco Jesi”, ideato da Francesco Giovagnoli, Marco e Giorgio del gruppo “SIGNAdesign”. Sia nel primo che nel secondo caso o soggetti impegnati sono stati tantissimi, tutti giovani volonterosi, desiderosi di far conoscere la nostra città e l’intera Vallesina ai sempre più numerosi visitatori. L’idea del gioco è stata lanciata dall’attuale presidente della Pro loco Jesi, Alessandro Tesei, che ha coinvolto il suo vice, Riccardo Pau, e, via via tutti gli altri, fino al presidente regionale dell’Unpli (l’unione delle pro loco), Mario Baroni, quella provinciale, Loredana Caverni, entrambi rappresentati dal vice presidente provinciale.

Ma veniamo al gioco, che prossimamente sarà pronto in almeno un migliaio di esemplari. Si tratta di una sorta di Risiko in cui i giocatori si affronteranno a colpi di fortuna, e non solo, per  conquistare i vari territori che si espandono dalla Gola della Rossa all’Adriatico lungo l’asse della SS. 76. Sarebbero una quarantina i Comuni “toccati” dal gioco, altrettanti si pensa possano essere coinvolti nell’avventura della realizzazione dell’intero gioco. Questi consiste in una scatola contenente due mazzi di carte speciali, la piantina, speciali segna posizione e le istruzioni. “Con l’aiuto di esperti di storia e costumi locali, di altre Pro Loco limitrofe e del nostro gruppo di lavoro – leggiamo in merito alle carte del gioco – è stata compiuta una attenta ricerca per comporre il mazzo, diviso in: 26 carte con prodotti enogastronomici tipici, 26 carte con detti e leggende e 26 carte con personaggi locali e storici”. Tra queste carte è possibile imbattersi nella Lacrima di Morro d’Alba o nelle Campanelle di San Floriano, in Federico II o in Maria Montessori. Insomma personaggi di ieri e di oggi. I promotori dell’iniziativa sono convinti che “la parte ludica è ben strutturata, divertente e coinvolgente”, questo grazie anche al contributo di idee dell’Associazione culturale “L’Antro del Drago” che lavora da sempre nel mondo dei giochi da tavolo, per tali ragioni si cercherà di coinvolgere nella divulgazione anche gli istituti scolastici.

(foto Pienne)

(foto Pienne)

Uno dei problemi che dovranno essere affrontati sarà quello delle distribuzione/vendita del gioco; operazione per la quale si pensa di avvalersi del “crowfounding online” e dell’aiuto della rete provinciale (Unpli) partecipando ad eventi, manifestazioni ed iniziative, oltre che delle attività commerciali”. A tal proposito in conferenza stampa, tra i tanti giovani, anche Stefano Maciste, il “re dei maccheroncini al fumé” che collabora con gli organizzatori dell’avventura. L’idea di questo singolare Risiko potrebbe essere allargata quanto prima a tutta la regione Marche.

Concludiamo il discorso di questo singolare Risiko con il costo; occorreranno dai 25 ai 30 euro per la scatola completa e non si sa bene quanto per una delle tante magliette dove sono riprodotti i volti dei personaggi storici della vallata, dallo Stupor Mundi a Pergolesi ed altri ancora, compreso Maciste.

Come detto in apertura, la Pro Loco di Jesi ha presentato anche il nuovo Logo, uno scudo dove campeggia una corona a ricordo di Federico II e le lettere P L J; a fianco, fuori dallo scudo, su due righe, la scritta Pro Loco Jesi.

([email protected])

 

News