Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI GIRETTO D’ITALIA: GIOVEDÌ A SCUOLA E AL LAVORO IN BICICLETTA

Check point in città e alla Cnh che sponsorizza l’iniziativa a livello nazionale

JESI, 17 settembre 2019 – Anche quest’anno Jesi è tra le 25 città in competizione al Giretto d’Italia 2019 in programma giovedì prossimo, 19 settembre. Presentazione dell’iniziativa in Comune, questa mattina, alla presenza dell’assessora all’ambiente, Cinzia Napolitano, di Nello Negozi per Legambiente e di Diego Morresi e Leonardo Martellini per lo studio di produzione jesino di via Castelfidardo, Subwaylab (foto in primo piano).

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’utilizzo della bicicletta e vedrà coinvolti gli studenti delle medie cittadine – sensibilizzati da Legambiente – e quanti, per recarsi al lavoro, utilizzeranno la due ruote a pedale. Sponsor nazionale ancora la Cnh che, come per gli altri anni, avrà un proprio check point di controllo all’interno dell’azienda di via Agnelli e che metterà in palio biciclette per i propri dipendenti che parteciperanno al Giretto.

20190917_103856 20190917_104853 20190917_104925 20190917_105236 20190917_105240 20180920_083853 gambe
<
>
Cinzia Napolitano, Diego Morresi, Leonardo Martellini, Nello Negozi

I check point per registrarsi sono istituiti, dalle 7.30 alle 8.30, in via Gola della Rossa, Arco Clementino, rotatoria Viale Verdi, Piazzale San Savino. A tutti i partecipanti verrà offerto un caffè dai locali aderenti all’iniziativa e si potranno vincere gadget offerti da Pianeta Ciclo. Anche la cartolibreria Anabasi offrirà premi ai gruppi scolastici con il maggior numero di partecipanti.

«Per un giorno di può fare – ha sottolineato l’assessora Napolitano -, le nostre abitudini, comunque, vanno cambiate. Un diverso stile di vita per ripensare anche a una città dalla mobilità sostenibile e sicura. Ogni goccia in questo senso contribuirà a formare il mare».

L’assessora ha anche reso noto che per quanto attiene la parte territoriale comunale del Distretto cicloturistico della Vallesina – quello da Sassoferrato a Falconara – si è in fase di progetto esecutivo per il tratto che va dall’interporto a Castelbellino Stazione. Per la ciclabile di via Martin Luther King si è alla gara d’appalto per i lavori.

Nella serata di giovedì, inoltre, a Palazzo dei Convegni, ore 21.15, proiezione del film documentario Gambe, la strada è di tutti. Un manifesto che vuole raccontare che le strade nelle nostre città devono essere accoglienti per i disabilipedoni e ciclisti per fermare la strage che ogni anno provoca migliaia di morti e feriti. Nel documentario, realizzato dalla Fondazione Michele Scarponi, che fa capo al fratello Marco, in collaborazione con Subwaylab, ci sono testimonianze importanti come quelle del giornalista sportivo Marino Bartoletti, del ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani, di Roberto Mancini, dell’ex ciclista professionista jesino Simone Stortoni compagno di squadra di Michele.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Continua a leggere

News