Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI GITA A GUALDO TADINO, L’INIZIATIVA DEL PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE

JESI, 22 maggio 2018 – E’ stata un’esperienza nuova per molti dei 27 soggetti che hanno partecipato alla gita a Gualdo Tadino, un’occasione per godersi l’aria d’altura in compagnia di persone che condividono lo stesso stigma.

Stiamo parlando dell’iniziativa di inclusione sociale organizzata congiuntamente dalla Onlus “Tutela Salute Mentale per la Vallesina” e l’Associazione “Alveare” che gestisce le strutture di Villa Ricci a Monteroberto.

Sabato scorso, di buon mattino il gruppo è partito da Jesi per arrivare a San Guido accompagnati dalla guida Marcello Fazi; hanno poi proseguito per val Sorda dove hanno trascorso qualche momento nel bel mezzo della natura, su prati fioriti, nel rifugio del CAI e sulle sponde del laghetto. Sono poi arrivati a Serrasanta e dopo una passeggiata di una ventina di minuti sono giunti all’Eremo. Dopo aver goduto delle bellezze della zona il gruppo è ridisceso dal colle fermandosi a San Guido per il pranzo. Anche qui non è mancato un simpatico momento, un sorpresa, la presenza nel locale della giovanissima (appena 11 anni) cantante gualdese Mariasole Fazi, prima classificata al Cantagiro Baby 2016, finalista sesta classificata al Sanremo junior 2018. La cantante ed un gruppo di animatori ha accolto la comitiva della Vallesina con canti e balli che hanno coinvolto tutti i presenti nel ristorante. Terminato il pranzo il gruppo ha preso la strada del rientro soffermandosi in località Rocchetta per far visita all’Eremo di San Marzio. Dopo una passeggiata e dopo essersi gustati un buon gelato al caffè Nuvolari ripartenza per Jesi.

Una domenica diversa per quelle persone una giornata di soddisfazione anche per il Presidente della onlus Salute Mentale per la Vallesina, Tito Augelli che ha organizzato l’evento che la Onlus aveva più volte richiesto al Distretto per la salute mentale di Jesi fin dal 2015, ma mai accolto. E dire che proprio al termine di questa esperienza i partecipanti hanno dimostrato gradimento ed in cuor loro sperano in una replica.

sedulio brazzini

 

News