Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Grand Tour Cultura, in cammino sulla Via degli Ori di Jesi

A Palazzo Bisaccioni per riscoprire e rivalutare la tradizione orafa jesina: gli studenti del Liceo Artistico “Mannucci” realizzeranno alcuni progetti da votare

JESI, 18 gennaio 2020Lunedì 20 gennaio alle 9.30 nella Sala Convegni di Palazzo Bisaccioni (foto in primo piano), Maria Marchegiani, presidente dell’Associazione Ori di Jesi, designer e gemmologa, e Federico Brocani di Marchecraft, alla presenza di alcune classi del Liceo Artistico Mannucci terranno un incontro pubblico sull’antica storia dell’artigianato orafo jesino.

Maria Marchegiani, designer e gemmologa

L’evento, nell’ambito del Grand Tour Cultura che da novembre durerà fino a marzo, si prefigge di riscoprire e rivalutare la tradizione orafa jesina, guardando al futuro dell’arte orafa con l’utilizzo di nuove tecnologie.

“Passato Futuro: la Via degli Ori”, è il titolo dell’appuntamento.

In questa prima parte dell’evento gli studenti della sezione di “Design” del Mannucci, dopo una visita alle sale museali guidati dai docenti Luca Pettinari e Mauro Fabbri, realizzeranno alcuni progetti di gioielli liberamente ispirati alle opere in mostra.

Dal 20 gennaio al 16 febbraio i progetti da votare verranno esposti a Palazzo Bisaccioni e pubblicati sul profilo Instagram museocarisj per essere valutati dalla giuria dell’Associazione Ori di Jesi e tramite social.

Il progetto scelto dall’Associazione e quello col maggior numero di cuoricini assegnati dagli utenti di Instagram riceveranno un premio in denaro che verrà erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Palazzo Bisacciomi in Piazza Colocci

Palazzo Bisaccioni

Il 19 febbraio con Maria Marchegiani e Federico Brocani si terrà, di nuovo nella sala convegni, per la seconda parte, la cerimonia pubblica di premiazione dei due progetti vincitori con consegna degli attestati a tutti i partecipanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News