Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Gruppo di lettura in biblioteca: al via l’ottava edizione

Fissato per giovedì 1 dicembre, alle 21.15, il primo incontro presso La Salara, coordinerà lo scrittore ed editore Alessandro Seri

di Tiziana Fenucci

Jesi, 4 novembre 2022Presentata nei giorni scorsi l’ottava edizione del gruppo di lettura in biblioteca, che anche quest’anno si riunirà con cadenza mensile da dicembre a giugno, presso gli spazi al piano terra della biblioteca comunale La Salara, per un totale di 8 incontri a partire dal primo dicembre alle 21.15.

La partecipazione è gratuita e non serve prenotazione. Prima di ogni appuntamento è prevista la lettura di un libro scelto dal gruppo con l’ausilio del coordinatore Alessandro Seri, che lo presenterà all’incontro facendo una breve introduzione teorica per poi lasciare spazio al dibattito e allo scambio di opinioni tra i partecipanti.

«Ognuno può scegliere se prendere parte a tutti gli incontri o solo ad alcuni – ha spiegato la referente della Planettiana, Letizia Tombesi -, si può partecipare anche non avendo letto il libro, per il solo piacere di ascoltare la presentazione. Sul sito della biblioteca è possibile trovare le notizie sul gruppo: le date degli incontri e l’elenco dei libri consigliati. Esperto di letture con i gruppi, Alessandro Seri, scrittore ed editore maceratese, sarà l’ispiratore del filone letterario su cui coinvolgere i partecipanti».

«Avviata nel 2015 l’esperienza del gruppo di lettura non si è fermata mai, neanche durante il Covid, periodo in cui gli incontri si sono svolti online. Di solito la media dei partecipanti è di circa una quindicina, anche se lo scorso anno c’è stato un calo dovuto alla ripresa graduale degli incontri in presenza, a cui non tutti in quel momento, gradivano partecipare. Quest’anno stiamo riscontrando che l’interesse è di nuovo alto». 

©riproduzione riservata

News