Segui QdM Notizie
;

Jesi

JESI “I COLORI DI SCORCELLETTI” A PALAZZO BISACCIONI

Il taglio dato a questa esposizione è quello orientato verso la paesaggistica

 

JESI, 14 gennaio 2019  – Protagonista ancora una volta il Maestro Giancarlo Scorcelletti espone presso le sale espositive di Palazzo Biaccioni e la mostra sarà aperta al pubblico tutti i fine settimana di gennaio 2019 dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Inaugurata il 5 gennaio scorso nella splendida cornice delle sale museali di Palazzo Bisaccioni di Jesi, la mostra I colori di Scorcelletti è curata dal Fondo Don Maurizio Fileni. Alla presentazione sono intervenuti, il Prof. Gabriele Bevilacqua e don Maurizio Fileni i quali hanno arricchito e impreziosito il catalogo della mostra con diversi testi, il sindaco di Cupra Montana Luigi Cerioni e il maestro Giancarlo Scorcelletti che ha accolto i numerosi visitatori spiegando le proprie opere d’arte.

La mostra di Palazzo Bisaccioni è una selezione dell’esposizione già fatta nell’aprile scorso presso la Galleria San Lorenzo di Cupra Montana.

Scorcelletti, conosciuto da tutti per le sapienti acqueforti, capace di lavorare su lastre di grandi dimensioni senza tralasciare il minimo dettaglio, fu anche un valente pittore; arte che venne dai critici sempre offuscata, mettendo invece in risalto la sopraffine tecnica incisoria di cui Giancarlo possedeva anche il più piccolo dei segreti.

I responsabili del Fondo Don Maurizio Fileni hanno così deciso di curare una mostra dal titolo “I colori di Scorcelletti” esponendo opere prettamente pittoriche, lavori che sono esclusivamente inediti, in quanto non è stata mai organizzata una mostra, ne tanto meno curato un catalogo, per evidenziare e rendere note queste importanti lavori.

I colori di Scorcelletti” è quindi il risultato di un’attenta selezione di oltre seicento dipinti che il Fondo Don Maurizio Fileni possiede ormai da alcuni anni. Il taglio dato a questa esposizione e all’accurato catalogo è quello orientato verso la paesaggistica: scorci, vedute fluviali e rupestri relative al comprensorio della Vallesina e non solo.

La mostra a Palazzo Bisaccioni di Jesi sarà aperta tutti i fine settimana di gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

foto di Vincenzo Mollaretti

News