Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI IL GIORNO DELLE CAMPANELLE TRA STORIA E LEGGENDA

La Scampanada de San Fiorà ricorda la sfida di velocità tra Floriano e il diavolo, una corsa che dalla Gola della Rossa a Jesi dove il Santo fu accolto dal suono festoso delle campane

 

JESI, 3 maggio 2019  – Domani, 4 maggio, la comunità jesina festeggia il compatrono San Floriano e lo fa con tutta una serie di iniziative che quest’anno si protrarranno fino a domenica 12 maggio.

La giornata odierna è caratterizzata dalla singolare fiera, la Fiera delle Campanelle in ricordo di un episodio (tutto da dimostrare), vale a dire la sfida del giovane Floriano con il demonio. Secondo questa notissima leggenda il diavolo avrebbe sfidato Floriano ad una corsa che, partendo dalla Gola della Rossa si concludeva a Jesi; il vincitore avrebbe ottenuto un “saluto di vittoria” dalle campane delle chiese cittadine. Ecco allora che protagoniste della giornata saranno proprio le campanelle che quasi tutte le famiglie jesine conservano in casa o che domani approfitteranno per acquistarle.

Sarà sicuramente una giornata di festa per i bambini che sono stati convocati per le ore 16,45 in Piazza Federico II con tanto di campanelle in mano; alle ore 17 il corteo con le campanelle, scortato dal gruppo dei tamburini junior, partirà alla volta della chiesa di San Nicolò dove, come di consueto, ci sarà una scampanellata generale.

Prima di questo evento, che non mancherà di coinvolgere tantissimi bambini (ed anche adulti) il programma prevede, con avvio alle ore 16 e fino alle 19, il Workshop “Dagli aulos greci alle uillean pipes irlandesi. Viaggio nel mondo degli strumenti a oltre”, organizzato dall’Associazione “Magazzino d’Arte” Jesi. La partecipazione a questo evento richiede il pagamento di €. 10,00.

Spettacolo anche al Teatro cittadino dove, dalle ore 17 alle 18,30 ci sarà lo spettacolo “Chi è di Scena: Storie e Segreti del Teatro Pergolesi”. Anche questo spettacolo prevede delle limitazioni e dei costi da affrontare; innanzi tutto  non potranno essere ammesse più di 35 persone a turno alle quali sarà richiesto un contributo di €. 3,00.

A partire dalle ore 17,30 apriranno i luoghi di incontro come la Chiesa di San Nicolò, la Galleria del Palazzo dei Convegni, la taverna San Floriano in Piazza Baccio Pontelli (via San Marino), i locali interessati al “Food Celtic Power” .

In chiusura di serata l’appuntamento è in Piazza delle Monachette dove, a partire dalla ore 21,30, sarà proposto l’ascolto del concerto rock celtico degli “Oloferne” a cura dell’Hemingway Cafè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News