Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Il Gruppo Pieralisi: «L’ingegnere era passione, tenacia, competenza»

L’annuncio della morte a Pesaro: «Ha guidato lo sviluppo dell’azienda a livello internazionale, portandola ad essere leader del settore»

 

JESI, 6 novembre 2020 – «Con immenso dolore comunichiamo la scomparsa dell’ing. Gennaro Pieralisi (foto in primo piano)». L’annuncio del Gruppo Pieralisi in mattinata.

«Tutti i dipendenti dell’azienda, dopo aver condiviso tante battaglie e successi che hanno caratterizzato la nostra storia – continua la nota – si stringono intorno alla famiglia in questa triste circostanza. L’ingegnere grazie alla passione, tenacia e competenza, da tutti riconosciute, ha guidato lo sviluppo di Pieralisi a livello internazionale, portando ad essere l’aziensa leader di settore, incarnando le qualità migliori della storia industriale italiana».

Gennaro Pieralisi, 82 anni, deceduto questa mattina era ricoverato a Pesaro dove doveva sottoporsi a un intervento nei mesi scorsi: sottoposto come i protocolli prevedono, al tampone, era risultato positivo al Covid 19. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”272901″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Con lui se n’è andato un faro luminoso dell’imprenditoria marchigiana, un uomo di altri tempi, coriaceo, che ha creduto da sempre nel suo lavoro. Un esempio per tanti. 

Era nato a Monsano nel 1938 e dopo la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università di Pisa nel 1965 aveva iniziato la sua attività nell’azienda di famiglia –  che aveva mosso i primi passi con il nonno Adeodato prima della guerra, per poi passare al ramo estrazione olio d’oliva dopo il conflitto – assolvendo diverse funzioni, dalla progettazione alla  finanza.

Gennaro Pieralisi

Sviluippando con nuova tecnologia  per la produzione dell’olio di oliva attraverso la centrifugazione nel processo di estrazione il Gruppo è riuscito a divenire leader nel mondo per la costruzione e la commercializzazione di impianti oleari e macchine per la separazione di un solido da un liquido, applicate anche nel settore lattiero-caseario,
saccarifero, enologico e industriale (in particolare nel settore dell’ecologia e della raffineria). Nel luglio scorso DeA Capital aveva acquisito la maggioranza del Guppo Pieralisi, alla famiglia è rimasto il 49 per cento.
Il Cavaliere del Lavoro Gennaro Pieralisi – titolo del quale era stato insignito nel 1999 – dal 2003 al 2007, tra l’altro, aveva anche ricoperto la carica di presidente della società Quadrilatero Marche Umbria SpA e nel 2003 aveva ricevuto la laurea honoris causae  in scienze e tecnologie agrarie dall’Università Politecnica delle Marche. 
A lui si deve in gran parte la realizzazione del museo multimediale federiciano Stupor Mundi inaugurato nel 2017.
Premio Marchigiano dell’anno 2004 e nel 2010 il Picchio d’Oro, riconoscimento della Regione Marche, nel 2014 la cittadinanza benemerita di Jesi.
È stato componente del consiglio di Amministrazione della Fondazione Pergolesi Spontini e Presidente della Fondazione Federico II Stupor Mundi.
Lascia il figlio Gabriele, direttore Marketing Maip, i nipoti tra i quali Andrea, presidente azienda vitivinicola Monteschiavo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News