Connect with us

Attualità

JESI / IL NASO ROSSO CHE CONTAGIA, APPUNTAMENTO AI GIARDINI DI VIALE CAVALLOTTI

JESI, 17 maggio 2018 – I volontari clown di corsia VIP Italia si preparano a “clowntagiare” le principali piazze di tutta Italia per la 14esima Giornata del Naso Rosso.

Domenica 20 maggio 2018 si rinnova ai Giardini di viale Cavallotti l’appuntamento con la Giornata del Naso Rosso, organizzata dai volontari clown di corsia di VIP Italia Onlus. L’evento, giunto alla sua 14esima edizione, è l’unico durante il quale vengono raccolti i fondi necessari per sovvenzionare i progetti della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus.

Bolle di sapone, colori, giochi, balli…i volontari di VIP Italia animeranno per l’intera giornata le piazze delle città dove sono presenti ed operano le Associazioni federate, dando vita a spettacoli e momenti di gioia per un pubblico di tutte le età. La Giornata del Naso Rosso sarà, altresì, l’occasione per entrare nel mondo VIP, per conoscerne i valori e i progetti, per imparare a riconoscere i clown di VIP Italia – gli unici autorizzati a questa raccolta fondi – dotati del camice identificativo (caratterizzato dalla scritta Viviamo in Positivo sulla schiena, dal colletto rosso, dalle maniche rigate), del tesserino e naturalmente dell’inseparabile naso rosso.

Con le risorse raccolte durante la Giornata del Naso Rosso è possibile sostenere i corsi di formazione per i volontari clown delle 59 Associazioni federate, le missioni organizzate nei paesi in via di sviluppo, i progetti da realizzare nelle scuole ed aiutarci a diffondere, tra l’opinione pubblica, la conoscenza della clown terapia e della filosofia del “Viviamo In Positivo”, alla base dei valori di VIP Italia Onlus. Tutte queste attività vanno a sostenere la missione base di ogni volontario di VIP Italia, ossia il servizio tra le corsie degli ospedali, delle RSA, nelle carceri e nei luoghi di sofferenza, per portare il sorriso e la leggerezza in luoghi dove spesso vengono a mancare.

Un po’ di numeri: la Federazione VIP Italia Onlus nasce nel 2003; attualmente, in Italia e nella Repubblica di San Marino, le associazioni federate sono 59, per un totale di 4.400 volontari. Nel 2016, sono state prestate circa 150.000 ore di volontariato clown nelle 200 strutture convenzionate, tra ospedali e case di riposo.

Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.