Segui QdM Notizie

Attualità

JESI IL PROGRAMMA DEL PALIO: TANTE LE INIZIATIVE, DIMINUISCONO LE TAVERNE

JESI, 20 aprile 2018 – Resi noti gli eventi in preparazione della 23/ma edizione del Palio di San Floriano, manifestazione che coinvolge sia i quartieri cittadini, così come i paesi che formano la Vallesina e non solo.

Nell’illustrazione ci eravamo fermati ai tre giorni di pausa previsti tra il 7 ed il 9 maggio quando, inerente al Palio ci sarà solo la mostra fotografica del Circolo Fotografico Massimo Ferretti ; oggi continuiamo con l’illustrazione degli appuntamenti previsti nei giorni successivi al 9 maggio cominciando dal pomeriggio del 10 quando, alle ore 17, nello stesso palazzo di Corso Matteotti, si svolgerà un convegno storico a cura del Comitato storico-scientifico dell’Ente Palio su “I quartieri della Jesi medievale”.

A partire dalle ore 18 torneranno a riaprire i battenti le taverne di ristoro, quest’anno diminuite di numero rispetto allo scorso anno; non solo, sempre alla stessa ora l’Araldo del palio, seguito da figuranti, inizierà il suo giro per annunciare l’imminente inizio del Palio.

Alle 21 i gruppi in costume faranno visita a quanti avranno scelto le taverne per trascorrere la serata e cenare in compagnia; taverne che, è bene precisarlo, rimarranno aperte fino alla mezzanotte di tutte le serate di festa.

Venerdì 11 i momenti di attrazione si moltiplicheranno, inizieranno a funzionare i mercatini medievali ,dalle ore 16 alle 24 e sempre con lo stesso orario il Parco del Vallato ospiterà il raduno dei camperisti organizzato dal Camper Club Vallesina Plen Air. Alle ore 17,30 prenderà il via la sfilata delle squadre impegnate nel palio dei quartieri che in corteo, partendo da Piazza Baccio Pontelli, raggiungeranno la Cattedrale. Mentre i figuranti staranno in cattedrale, lungo le strade del centro storico ci saranno esibizioni itineranti dei giocolieri “Silentio Ignem” della band medievale “Errabundi Musici” e de “Il Pifferaio”. Sempre alle 18, in piazza Baccio Pontelli il gruppo armati del Palio proporrà “Scene di vita medievale” all’interno di un accampamento.

Nel frattempo, dopo la benedizione dei gonfaloni in cattedrale si formerà il corteo dei quartieri che dalla Cattedrale raggiungerà piazza delle Monachette dove avverrà la cerimonia di riconsegna del Palio dei quartieri al Podestà.

Terminata questa cerimonia il corteo riprenderà a camminare per portarsi  in piazza Baccio Pontelli.

Alle ore 19, invece, al Parco del Vallato si esibiranno i giocolieri  “Silentio Ignem”. Dopo la pausa cena, alle 20,45, convocazione atleti e componenti dei gruppi dell’Ente Palio per la composizione del Corteo dei Quartieri.

Interessante, anche per il luogo, l’appuntamento in Piazza Sacchìo e Vanzetti, meglio noto come “Le Carcerette” dove saranno di scena altri figuranti; sempre alle ore 21 il corteo con i rappresentanti dei 4 quartieri inizierà il suo cammino da Piazza Baccio Pontelli  a Piazza della Repubblica passando per  Costa Mezzalancia.

Nella piazza principale ci sarà la gara curata dal Centro Sportivo Italiano che assegnerà punti validi per la conquista del Palio dei quartieri; altra gara, questa volta di tiro con l’arco, in piazza delle Monachette.

La consegna del Palio al quartiere vincitore avverrà in Piazza della Repubblica.

La festa non finisce qui, nei giardini delle Carcerette, con inizio alle 21,15, rappresentazione scenica liberamente tratta dai “Racconti di Canterbury” a cura del gruppo figuranti  dell’Ente Palio in collaborazione con Luigi Ramnini. Anche venerdì 11 maggio il Palio chiuderà i battenti alle 24, anche per motivi di sicurezza.

sedulio brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News