Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI IL TEMA DELLA MIGRAZIONE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DELLA POSTER ART

JESI, 12 giugno 2018 – Da una coincidenza poetica tra le programmazioni della rassegna Ka – Nuovo Immaginario Migrante e di USB Gallery – il progetto espositivo della curatrice Annalisa Filonzi – nasce l’evento artistico che dà l’immagine a questa edizione della rassegna.

Durante le giornate del suo svolgimento (dall’11 al 24 giugno), e per quindici giorni, viene affisso negli spazi pubblici di piazzale San Savino il manifesto d’artista opera del collettivo Guerrilla Spam, che costituisce un’anteprima della mostra che sarà ospitata dopo l’estate nella homegallery.

Il grande poster di 6 metri per 3 è il frutto della rielaborazione del tema della migrazione da parte degli artisti che, nell’ultimo periodo, hanno sperimentato nuove poetiche e contaminazioni nella loro ricerca, espresse qui attraverso il linguaggio della poster art in cui l’arte, tornando in strada, restituisce la propria Storia alla comunità, protagonista stessa dell’ispirazione, costruendo attraverso le immagini un’idea nuova di umanità che mette in relazione le diverse culture.

Guerrilla Spam nasce nel novembre 2010 a Firenze come spontanea azione non autorizzata di attacchinaggio negli spazi urbani, senza un nome e un intento definito.
Dal 2011 si susseguono numerosi lavori in strada in tutta Italia e all’estero, che mantengono un forte interesse per le tematiche sociali e per il rapporto tra individuo e spazio pubblico, prediligendo l’azione urbana illegale all’evento più ufficiale e autorizzato.

Dal 2013, per tre anni consecutivi, viene realizzata a Torino la “Shit Art Fair” un’esposizione non autorizzata che ha coinvolto più di quaranta artisti della scena italiana in un evento che ribadisce la sua estraneità verso le dinamiche tradizionali delle fiere d’arte. Evento, questo, che ha trovato il suo continuum naturale, nel 2016-2017, con il progetto “Assedio”, occupazione di uno spazio pubblicitario che per la durata di un anno esatto ha sovrapposto, settimanalmente, opere di artisti ai manifesti pubblicitari autorizzati.

Hanno parlato di Guerrilla Spam giornali nazionali come “La Repubblica”, “La Stampa”, “Il Corriere della Sera” e internazionali come “The Economist”.

USB Gallery è una homegallery attiva a Jesi dal settembre 2013 nella casa della curatrice Annalisa Filonzi. Prende il nome dalla porta USB che connette i nostri strumenti elettronici perché vuole essere un collegamento tra le idee, i progetti, i pensieri, le persone che attraversano l’arte contemporanea. Espone opere e installazioni site specific di artisti nazionali e internazionali che ricercano ed sperimentano nuovi linguaggi espressivi dell’arte.

cristina amici degli elci

News