Connect with us

Attualità

JESI / IL TEMPO È PREZIOSO: MOSTRA DI OROLOGI ANTICHI

mostra orologi

Esposizione articolata su due piani di Palazzo Pianetti: nella Galleria degli Stucchi pezzi della collezione Colocci-Vespucci e dei fratelli Benigni, negli appartamenti ottocenteschi i gioielli dell’associazione “Ori di Jesi”

JESI, 9 dicembre 2019 – Da una riflessione sul tempo nasce la mostra inaugurata  a Palazzo PianettiIl tempo è prezioso“, visitabile fino al prossimo 6 gennaio.

Il raro orologio notturno

mostra orologi

Alfredo Benigni

Articolata su due piani del settecentesco palazzo jesino, l’esposizione mette in mostra nella Galleria degli Stucchi cinque orologi antichi della collezione Colocci-Vespucci normalmente conservati nella casa museo dell’antica famiglia e tre di proprietà dei fratelli Benigni, storici orologiai jesini.

Tra gli esemplari dei Colocci figura anche un raro orologio notturno del XVII secolo a ribadire come gli esponenti della famiglia, a partire dall’umanista Angelo, abbiano avuto uno spiccato interesse per il collezionismo, una passione per gli oggetti di arredamento di pregio che acquistarono o che fecero appositamente produrre per il palazzo di famiglia. Accanto a questi manufatti ve ne sono altri tre selezionati da Alfredo e Ubaldo Benigni.

Negli appartamenti ottocenteschi invece sono esposti i gioielli legati al tema del tempo realizzati dagli orafi jesini che si presentano per la prima volta in mostra come associazione “Ori di Jesi“.

mostra orologi mostra orologi mostra orologi mostra orologi
<
>

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.