Cronaca
Jesi / In buona salute gli alberi di Viale della Vittoria

Esito positivo dopo le prove di carico effettuate dai tecnici incaricati dal Comune su 20 esemplari, ora si parte con i controlli nei giardini delle scuole e in quelli pubblici
di Tiziana Fenucci
Jesi, 31 gennaio 2023 – Stanno tutti bene i 20 alberi di Viale della Vittoria sottoposti alle prove di trazione da parte dei tecnici incaricati dal Comune di Jesi, che nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 gennaio hanno effettuato il controllo accurato delle alberature del viale, accertandone il buono stato di salute.
Le verifiche rientrano nel piano programmato dall’Amministrazione comunale per la maggior cura e sicurezza degli spazi pubblici della città.
Prevedono vari interventi di controllo su tutte le alberature di Jesi, a partire, appunto, da Viale della Vittoria in cui, a seguito di un’accurata valutazione di stabilità degli esemplari presenti, erano stati segnalati 20 alberi, tra platani e aceri, sui quali i tecnici incaricati hanno ritenuto opportuno effettuare ulteriori approfondimenti.

Con le prove di trazione è stato possibile prevenite qualsiasi tipo di pericolo o di rischio caduta, presente alle verifiche anche l’agronomo del Comune, Lucio Rossetti.
Un controllo che si è rivelato urgente, aveva sottolineato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo durante il Consiglio comunale di giovedì scorso.
«Purtroppo stiamo raccogliendo i risultati di un deficit di cura durato a lungo, di cui dobbiamo prendere atto», aveva detto riferendosi a diverse situazioni di criticità dovute alla scarsa manutenzione sia del verde pubblico che di alcune infrastrutture cittadine.

Ora che è stato appurato il buono stato di salute degli alberi del viale i controlli si sposteranno nei giardini scolastici e a seguire nei giardini pubblici della città.
©riproduzione riservata