Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI INAUGURAZIONE DEI CORSI ALL’UNIVERSITÀ IN OCCASIONE DEL VENTENNALE DI SODALIZIO CON L’ATENEO DI MACERATA

JESI, 25 ottobre 2016 – La Fondazione Angelo Colocci festeggia i 20 anni di sodalizio con l’Università di Macerata: era infatti il lontano 12 novembre 1996 quando l’allora presidente della Colocci, avv. Marcello Pentericci, siglò l’accordo col rettore in carica, prof. Alberto Febbrajo per l’istituzione a Jesi del primo polo universitario.

Gabriele Fava, presidente della Fondazione Colocci (foto CriCo)

Gabriele Fava, presidente della Fondazione Colocci (foto CriCo)

Un anniversario importante che sarà celebrato in occasione della giornata di apertura dei corsi di laurea 2016-2017, in programma presso i locali di via Angeloni giovedì 27 ottobre alle ore 10,30.

In scaletta sono previsti gli interventi del prof. Gabriele Fava, presidente della Fondazione Colocci, del prof. Ermanno Calzolaio, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo maceratese, e del prof. Giorgio Galeazzi, presidente del consiglio unificato delle lauree in Scienze dei Servizi Giuridici.

“Vogliamo celebrare l’eccezionale risultato raggiunto dalla Fondazione Colocci in questa città – sottolinea Fava -. Da un corso che all’inizio contava poche decine di matricole, abbiamo raggiungo risultati di eccellenza con una struttura qualificata e stimata che, solo negli ultimi 10 anni, ha superato i 1000 iscritti. Anche quest’anno stiamo registrando un trend molto positivo e contiamo di eguagliare le presenze registrate nel 2015/2016”.

L’anno scorso la Fondazione Colocci ha segnato il record di matricole: 205 nuovi iscritti, con moltissime adesioni da fuori regione (circa il 25% del totale dei nuovi studenti), il 20% degli studenti provenienti da Jesi e Vallesina, il 37% dal resto della provincia di Ancona, il 18% dalle altre province delle Marche.

A Jesi sono presenti quattro indirizzi di laurea triennale in Scienze Giuridiche Applicate (Consulente per i Trasporti, Operatore giudiziario e criminologico, Scienze dell’amministrazione e Consulente per il lavoro) più il biennio specialistico in Scienze dell’Amministrazione Pubblica e Privata, suddiviso nei percorsi “Business Law” e “Public Law”, con il quale è possibile conseguire, nella stessa sede, un titolo universitario quinquennale completo di ambito giuridico-economico.

“Lo scopo con cui è stato avviato il percorso formativo in questa città – sottolinea Galeazzi, che proprio nel 1996 inaugurò il suo percorso accademico a Jesi – è stato quello di fornire un titolo che potesse essere impiegato subito nel mondo del lavoro e che rappresentasse un’alternativa agile e dinamica al percorso giuridico classico già presente a Macerata. Visti i risultati ottenuti, possiamo dire che questo obiettivo è stato perfettamente raggiunto”.

universitaLa Fondazione Angelo Colocci nasce nel dicembre del 1995 su iniziativa del Comune, della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, della Banca delle Marche e della Banca Popolare di Ancona. Il suo obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo economico e culturale del territorio, favorire la formazione professionale, sostenere la ricerca e garantire programmi ed interventi per la valorizzazione del nostro patrimonio socio-culturale. Nel 1996 inizia la collaborazione con l’Università di Macerata per la gestione dei corsi di laurea di ambito giuridico, a cui ben presto vengono affiancati master e corsi di formazione professionale. Ad oggi sono 580 gli studenti che si sono laureati nell’ateneo jesino.

banner_fondazionecolocciprova“Abbiamo sin dall’inizio puntato a servizi di alto livello e ad una offerta formativa che fosse sempre in linea con le esigenze di mercato – afferma Paolo Borioni, segretario generale della Colocci-. Anche la didattica si è sempre contraddistinta per la sua linea dinamica: i nostri docenti coniugano l’impegno teorico in classe con seminari, dibattiti sull’attualità, visite in azienda, stage professionali”.

L’inaugurazione dell’anno accademico aprirà un ciclo integrato di seminari dal titolo “Relazioni, fiducia, certezza: dimensioni giuridiche ed economiche”. Nella giornata di apertura dei corsi interverranno: Eleonora Cutrini, Barbara Fidanza, Roberto Acquaroli e Guido Canavesi, dell’Università di Macerata, e Carmine Di Martino, dell’Università di Milano.

Le iscrizioni ai corsi universitari di Jesi saranno aperte fino al 15 gennaio. Info: www.fondazionecolocci.it.

News