Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi JesiClean, proclamati i vincitori del progetto “Ricicliamo insieme”

Gli elaborati realizzati da alcune classi seconde del Galilei e del Liceo Classico Vittorio Emanuele II esposti per due giorni nella chiesa di San Nicolò, il primo premio assoluto se lo è aggiudicato la II A Bt del Galilei

vincitori del concorso ricicliamo insieme

Jesi – Dopo due pomeriggi di esposizione nella chiesa di San Niccolò, nella serata del 28 maggio proclamati i vincitori della mostra relativa al progetto “Ricicliamo insieme”, organizzata in collaborazione con l’azienda agricola Alessandro Gabrielloni, Flyfood e patrocinata dal Comune di Jesi.

Per il concorso alcune classi seconde dell’Iis Galileo Galilei e del Liceo Classico Vittorio Emanuele II si sono sfidate in una gara di creatività, consistente nella realizzazione di elaborati da comporre con almeno cinque differenti materiali di riciclo di provenienza scolastica, con uso obbligatorio del legno.

Grazie anche alla presenza dell’intera classe di studenti, il primo premio assoluto se lo è aggiudicato la II A Bt dell’Iis Galilei, guidata dalla prof.ssa Federica Martini. I ragazzi hanno costruito una serra con bottiglie di plastica e sono stati premiati con un albero di noci da piantare nel Giardino della Vita dell’istituto. La stessa classe è risultata vincitrice della gara interna alla scuola, mentre la più votata del Liceo Classico è stata la II I dell’Indirizzo economico-sociale, che ha costruito un mini-campo da basket e un mini-biliardino con mollette al posto dei giocatori.

vincitori del concorso ricicliamo insieme
previous arrow
next arrow
Shadow

Ad ogni alunno delle classi vincitrici è stata consegnata una shopper in cotone targata JesiClean × Flyfood contenente una bustina di semi di legumi offerti dall’azienda agricola Alessandro Gabrielloni.

Tra le opere dell’Iis Galilei si è fatta notare anche l’installazione della II B bt, che ha prodotto una compostiera in legno da mettere nel giardino della scuola, con piante officinali, un pannello solare ricavato da un cartone della pizza e un codice qr code rimandante a sito internet illustrativo.

I visitatori hanno potuto votare la loro opera preferita durante la due giorni, ammirando anche un busto di Federico II di Svevia della II A les, fatto con materiali provenienti dai lavori di ristrutturazione della palazzina B, un kamishibai – teatrino portatile giapponese – dedicato ad Edmondo Marcucci dalla II B les, un’astratta raffigurazione marina della II C bt e un curioso spaventapasseri di cartone della II D bt.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che si sono adoperati in questi mesi, dalla presentazione del progetto nella classi, alle visite per dare consigli e aiutare i ragazzi nell’andamento dei lavori, al trasporto non sempre semplice degli elaborati, fino alla mostra, nonché la disponibilità dei docenti e soprattutto degli studenti che hanno dedicato tempo e risorse per creare questi bellissimi elaborati.

© riproduzione riservata

News