Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi La città si sta vestendo di luminarie natalizie

Fili di luci semplici ed essenziali abbelliranno Corso Matteotti e le vie del centro, sfere luminose in Viale della Vittoria, accensione a San Giuseppe

di Tiziana Fenucci

Jesi, 20 novembre 2022 – Si comincia ad avvertire il fermento natalizio in centro città: è iniziato questa settimana l’allestimento delle luminare, mercoledì 16 in Viale della Vittoria, con il montaggio delle sfere luminose e venerdì 18 lungo Corso Matteotti e nelle vie del centro storico.

Fili di luci semplici ed essenziali, niente cielo stellato in Piazza Federico II, né gli sfarzosi pacchi di natale e gli animali illuminati che lo scorso anno stazionavano scintillanti nelle piazze della città.

Si manterrà una linea di sobrietà come promesso dalla nuova Giunta comunale che promuoverà quest’anno un Natale ricco di contenuti, senza troppi sfarzi, nel rispetto del caro energia. Sarà comunque mantenuto l’albero di Natale in Piazza Colocci, che verrà collocato entro la prossima settimana, così come si stanno organizzando i mercatini natalizi, che verranno allestiti in Piazza Federico II, i quali esporranno articoli da regalo e prodotti di artigianato artistico, sfiziosità enogastronomiche e dolciumi.

Ancora qualche giorno per la presentazione del programma completo delle iniziative proposte dal Comune che prevedono spettacoli di intrattenimento per le vie del centro, a tema natalizio, e iniziative sulle natività di Federico II e Giovanni Battista Pergolesi.

L’allestimento delle luminarie in centro è in via di conclusione. La ditta che si sta occupando del montaggio è la Palumbo Eventi Lights di Avezzano.

«Stiamo terminando le installazioni – ha spiegato il titolare Marco Palumbo – e prima della consegna definitiva faremo una prova generale per controllare che tutto funzioni».

Intanto in alcuni quartieri della città, come quello di San Giuseppe, già albero e luci risplendono (foto in primo piano).

Concluso invece l’allestimento delle sfere luminose in Viale della Vittoria, sostenuto dai commercianti dell’omonimo comitato, che nonostante la crisi, ci tengono a mantenere viva la magia delle luminarie natalizie anche se sarà una festa all’insegna del risparmio energetico e con orari di accensione ridotti.

©riproduzione riservata

News