Segui QdM Notizie

Jesi “La disfida delle Arti” per valorizzare i quartieri storici

Primo appuntamento oggi, venerdì 8 novembre, alle ore 20.30 al Circolo Cittadino, in competizione tra loro Posterma, San Benedetto, Santa Croce e San Pietro

Jesi – Un confronto all’insegna della cultura quello proposto da La disfida delle Arti, una serie di eventi che esaltano il patrimonio culturale di Jesi attraverso la competizione tra i quattro quartieri storici della città: Posterma, San Benedetto, Santa Croce e San Pietro.

Il primo appuntamento è per oggi, venerdì 8 novembre, alle ore 20.30 al Circolo Cittadino ma il programma continuerà nelle settimane successive animando i weekend.

La disfida delle Arti rappresenta un’occasione unica per valorizzare i luoghi più caratteristici della città attraverso l’arte, la cultura, la poesia, la musica e la danza. Non mancheranno laboratori, convegno e momenti sia di approfondimento che di pura convivialità. A organizzare la manifestazione è l’Ente Palio di San Floriano, in collaborazione con gli Stupor Mundi Jesi.

«Abbiamo vinto il Bando Accoglienza Regione Marche 2024 con l’Associazione culturale Willer & Carson – spiega Emanuel Santoni, presidente Ente Palio – con lo scopo di accendere i riflettori sui luoghi noti e meno noti della Città. La disfida delle Arti rappresenta un’occasione unica per valorizzare i quartieri storici di Jesi attraverso tante performance per tutti i gusti. Ringrazio la Regione Marche per il prezioso supporto e tutte le associazioni e i gruppi che partecipano, tra cui Res Humanae Aps, il Circolo Cittadino, Motus Danza, il Museo Stupor Mundi Federico II, il Maestro David Uncini e tutti gli artisti».

Il direttore artistico dell’evento, Michael Bonelli, descrive La disfida delle Arti come «un format originale, che da un lato valorizza gli sforzi di chi da anni si impegna a promuovere la città, i suoi quartieri, la sua storia e le sue tradizioni, e dall’altro mette in rete associazioni e artisti locali di ottimo livello. Il giudizio finale spetterà al pubblico che valuterà le esibizioni, attraverso una competizione esilarante e divertente, e decreterà il quartiere vincitore».

Il progetto, che ha ottenuto il sostegno della Regione Marche è rientrato tra i finanziamenti del Bando Accoglienza, rivolto agli eventi turistici più importanti della regione e rappresenta un primo passo verso la valorizzazione turistica della città, andando a promuovere la conoscenza della storicità dei quartieri e offrendo alle associazioni del territorio un’occasione di esibirsi in un evento destagionalizzato, in un periodo dell’anno cioè, in cui solitamente non si svolgono manifestazioni storiche, più popolari in primavera e durante le esibizioni all’aperto.

Quartieri, Capitane e Artisti
·      Quartiere Posterma: Capitana Rita De Rosa – Artisti: Martina Simpatici e Lorenzo Piccinni, Francesca Bocchini e Alessandro Ferranti, Rebecca Giannubilo e Maddalena Topa
·      Quartiere San Benedetto: Capitana Carmen Dui – Artisti: Sandro Bellagamba, Isabella Badiali, Giorgio Massani, Benedetta Dui
·      Quartiere San Pietro: Capitana Francesca Morici (Vincitrice 2020) – Artisti: Maestro David Uncini, Giuliano Circolani, Alessandra Mazzuferi
·      Quartiere Santa Croce: Capitana Marinella Cimarelli (campionessa in carica) – Artisti : Barbara Piattella, Silvia Segnan, Fabiola Focarelli e Mauro Messina

© riproduzione riservata