Connect with us

Attualità

JESI / “LATINUS LUDUS”, LUDOVICA CERIONI DEL “DA VINCI” SECONDA CLASSIFICATA

Per la studentessa della classe 4B  un’altra prova da incorniciare, i complimenti della dirigente e degli insegnanti

JESI, 20 maggio 2019 – Nuova affermazione di una studentessa del Liceo ScientificoLeonardo da Vinci” in una manifestazione nazionale: Ludovica Cerioni, della classe 4B della scuola jesina ha conquistato il secondo posto (foto in primo piano) nella prova di traduzione di lingua latina alla XXXI edizione del concorso “Latinus Ludus”, svoltasi recentemente a Mondiano (Rn).
La manifestazione a carattere nazionale è organizzata dal Comune e dal Lions Club Cattolica, con la collaborazione dell’associazione culturale L’Arboreto ed è dedicata alla figura del sacerdote don Sebastiano Sanchini precettore del giovane Giacomo Leopardi.
«Il concorso – si legge in una nota del liceo jesino – si svolge ogni anno per offrire uno spazio di incontro e confronto su tematiche legate alla cultura classica. Fin dalla prima edizione, al
Certamen hanno partecipato studenti provenienti dall’intero territorio nazionale».
Il successo della giovane Ludovica «è solo uno dei riconoscimenti che la ragazza ha ottenuto nel corso di quest’anno scolastico, oltre ad aver conseguito il livello A2 alla prova certificazione delle lingua latina – svoltasi per la prima volta nelle Marche lo scorso 1 aprile presso la Facoltà
di Ingegneria di Ancona – Ludovica sì è classificata al quinto posto (ex aequo) alla fase regionale della VIII edizione delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, che prevedono prove molto impegnative, a cui nessuno studente del Liceo da Vinci aveva mai finora partecipato».
Grande soddisfazione è stata espressa per questi risultati dal dirigente scolastico, Fabiola Fabbri, e da tutto il Dipartimento di Lettere del Liceo da Vinci, in particolare dalla prof Federica Gara, referente di istituto dei Certamina in lingua latina, e dalla prof Marzia Bambozzi, insegnante di italiano e latino della classe 4B.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.