Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Lavori al cavalcavia durante le festività: «Erano necessari»

«Il cantiere non interrompe la viabilità e garantisce gli accessi pedonali al centro storico», ha assicurato l’assessore Valeria Melappioni, ieri mattina l’interlocuzione con associazioni di categoria e commercianti

di Tiziana Fenucci

Jesi, 29 novembre 2022 – Si è svolta ieri mattina l’interlocuzione tra il Comune e le associazioni di categoria e i commercianti riguardo all’iter dei lavori di risanamento conservativo del cavalcavia di Viale della Vittoria, che nel periodo delle festività attraverserà la prima fase.

Sei mesi la durata complessiva dell’intervento.

🔴 Leggi anche : Jesi / Cavalcavia, iniziano i lavori cambia la viabilità

«Per ridurre al minimo i disagi dei cittadini in vista di una serie di opere pubbliche che dovremmo affrontare nei prossimi mesi  – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Valeria Melappioni – l’avvio dei lavori al cavalcavia era necessario, perché propedeutico agli altri».

L’assessore Valeria Melappioni

Una decisione che ha suscitato le polemiche dai gruppi dell’opposizione, i Riformisti per Jesi e JesiAmo, i quali hanno sottolineato i disagi alla viabilità e all’accesso al centro storico proprio nel periodo che precede le feste, che andrebbe a discapito delle attività commerciali proprio nel momento degli acquisti di Natale.

Ma l’assessore Valeria Melappioni ha chiarito che «in questa fase iniziale, proprio in considerazione del periodo natalizio, i lavori non bloccheranno la viabilità sotto il cavalcavia e tutti i passaggi pedonali per il centro sono garantiti. Stiamo anche provvedendo a dislocare nell’area del cantiere l’opportuna segnaletica per indicare ai cittadini le possibili vie di accesso. La mappa dei lavori è già consultabile sul sito del Comune».

L’area, inoltre, dicono dagli uffici comunali, è dotata di parcheggi circostanti, a partire da quello coperto e gratuito del Mercantini.

Incontro chiarificatore con i commercianti e le associazioni di categoria, con la promessa di rivedersi dopo la metà di dicembre, per definire la seconda fase dei lavori che partirà dopo le feste e potrebbe prevedere qualche disagio in più per la viabilità.

«Ci teniamo a mantenere il dialogo con i commercianti e definire insieme le varie fasi dei lavori, cercando di dare loro una soluzione tempestiva ai disagi e alle problematiche che dovessero verificarsi», ha sottolineato l’assessora.

©riproduzione riservata

News