Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Lavori Corso Matteotti, Lancioni: «Da posticipare per il bene dei commercianti»

«Ipotizzare ulteriori periodi di stop sarebbe deleterio per le attività commerciali»

JESI, 21 maggio 2020 – Chiede di posticipare i lavori in Corso Matteotti la mozione presentata dalla consigliera del Movimento 5 Stelle, Claudia Lancioni, mozione che sarà discussa nel Consiglio comunale del prossimo 26 maggio.

Claudia Lancioni

Claudia Lancioni

La consigliera chiede di «posticipare i lavori per il restyling di Corso Matteotti di un periodo congruo, a partire da quando si potrà tornare a circolare liberamente, affinché le attività commerciali e professionali possano tornare ad avere un po’ di “ossigeno” derivante dalla libera circolazione delle persone».

La previsione dei lavori è di 14 mesi e saranno effettuati a “spezzoni” da 50 metri.

«Le attività di Corso Matteotti rientrano, nella quasi totalità, tra quelle sottoposte a fermo per via dell’emergenza sanitaria: il blocco della libera circolazione imposto alla popolazione causa una notevole riduzione del volume di affari anche per quelle poche attività rimaste aperte».

Le perplessità della consigliera Lancioni sono diffuse tra i commercianti del centro.

Un settore composto da centinaia di lavoratori: «Le attività commerciali e professionali site in Corso Matteotti coinvolgono economicamente centinaia di persone, ad oggi sono già due mesi che sono in sofferenza – prosegue la consigliera pentastellata – , ipotizzare ulteriori periodi di stop dovuti ai lavori di restyling, anche se a tranche di 50 metri, significherebbe ipotizzare la chiusura delle attività, con ovvi danni economici alle stesse, per ulteriore tempo oltre a quello dovuto dall’emergenza. Tra l’altro raramente i lavori rispettano le durate previste».

Proprio nei giorni scorsi è stato aggiudicato l’appalto dei lavori alla ditta Francinella Enrico di Osimo.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News