Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL LAVORO, OPPORTUNITÀ PER GLI OVER 30: ASSUNZIONI A COSTO ZERO PER LE IMPRESE

JESI, 8 settembre 2016 – La ripresa economica, si sa, passa attraverso il lavoro e le imprese, queste hanno bisogno di personale il cui costo di mantenimento sia ridotto al minimo, se non addirittura azzerato; nel contempo sono molti i lavoratori di età superiore ai 30 anni che non riescono a trovare lavoro. Per le imprese e per questi disoccupati si apre una importante finestra; esiste infatti la possibilità, per le imprese, di assumere over 30 a costo zero per un periodo massimo di 6 mesi ed un orario minimo di lavoro pari a 25 ore settimanali.

Per tale progetto è stato emanato un bando che scadrà il 30 settembre prossimo; esso propone alle aziende “la possibilità di ospitare un tirocinante a titolo gratuito” per sei mesi; questo lavoratore “riceverà un indennizzo durante lo svolgimento del tirocinio di ammontare pari a 650,00 euro mensili che sarà erogato dalla Regione Marche”. Logicamente sia il tirocinante che le imprese dovranno essere in possesso di determinate caratteristiche; l’aspirante lavoratore dovrà “avere compiuto il 30° anno di età (e non aver compiuto il 65°); essere disoccupato (occorre la certificazione del centro per l’impiego); essere residente nella Regione Marche; avere adempiuto agli obblighi scolastici minimi di legge; avere una certificazione ISEE riferita all’anno 2015 non superiore a 18.000 €. (occorre la certificazione di un patronato); assenza di rapporti di lavoro tra tirocinante prescelto e azienda negli ultimi 4 anni; assenza di rapporti di parentela tra tirocinante prescelto e azienda. L’Azienda, a sua volta deve essere in possesso di questi requisiti: Non avere usufruito di borse lavoro in passato; essere in regola con la sicurezza sul lavoro; essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi; non deve aver effettuato licenziamenti nei 12 mesi precedenti; non deve avere procedure di cassa integrazione in corso; essere in regola con le norme che disciplinano le assunzioni obbligatorie (quota disabili)”.

La scadenza, come detto, è stata fissata al 30 settembre prossimo; nel caso le aziende avessero bisogno di ulteriori informazioni, la Confcommercio, che sta pubblicizzando l’iniziativa, è a disposizione con il suo personale per fornire ulteriori informazioni e, se richiesto, collaborare nella redazione dell’istruttoria della pratica.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News