Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LEGAME STORICO CON LA JESINA: PASSIONE E CONTRIBUTI DEL CIRCOLO CITTADINO

JESI, 17 marzo 2017 –  Il Circolo Cittadino di Jesi, realtà storica della nostra città, esprime tutti i suoi complimenti alla mostra dei 90 anni di storia della Associazione Sportiva Jesina, vanto di tutti gli appassionati di calcio e sportivi jesini che da sempre la seguono e la sostengono.

Proprio in merito al sostegno che la Città di Jesi ha sempre avuto nei confronti di questa squadra, e a conferma della nostra profonda vocazione sportiva tanto da farci attribuire la qualifica di Città Europea dello sport 2014, in qualità di vice Presidente e a nome del Circolo tutto, mi piacerebbe sottolineare e divulgare aspetti interessanti del legame storico che ha unito sin dagli esordi e per lunghi anni il Circolo Cittadino alla società calcistica.
In occasione della presentazione della documentazione per ottenere un riconoscimento dal CONI per tutto l’impegno che il Circolo ha profuso negli anni a sostegno dello sport, fino ad ottenere l’ambita “Stella di Bronzo” per meriti sportivi, sono venuta a conoscenza di quanto segue, che trascrivo, parzialmente ma nell’esatto modo in cui è stato riportato nel libro dei 130 anni del nostro sodalizio.
La prima passione sportiva, in ordine di tempo, dei soci del Circolo è la squadra di calcio cittadina, L’Associazione Sportiva Jesina, che sostengono finanziariamente e di cui seguono animatamente le vicissitudini in serie C a partire dagli anni Trenta.
Il primo contributo alla società calcistica da parte del Circolo Cittadino, infatti, è del marzo 1934.
Da allora il Circolo sostiene costantemente le attività sportive dell’associazione con consistenti contributi annuali destinandole una percentuale dei proventi sulle tasse dei giochi.
Contributi che continuano per tanti anni, nell’agosto del 1950 il Circolo anticipa una somma di 183.000 lire alla società, dietro sollecitazione del Sindaco di Jesi, per permetterle di iscrivere la squadra di calcio al campionato per la stagione 50/51.”

Pur essendo fonte di conflitto tra i soci sportivi e non, la squadra jesina viene sostenuta finanziariamente dal Circolo Cittadino fino alla metà degli anni Settanta.

Carla Saveri

Per questo ed altri particolari riportati nel nostro libro, con orgoglio possiamo affermare che il Circolo ha avuto un ruolo importante nel proseguo di questi 90 anni di storia, e cogliamo l’occasione per augurare un futuro di impegno e di successi sportivi.
Sempre convinta, oggi più che mai, che sostenersi per un fine comune a favore di una collettività in cui riconoscersi, sia l’unica ricetta per crescere ed esaltare le nostre risorse e il nostro valore sia territoriale che umano.
(Carla Saveri)

News