Segui QdM Notizie

Attualità

JESI L’EMPORIO SOLIDALE È FINALMENTE REALTÀ

Inaugurazione sabato 12 gennaio presso la sede del Centro Servizi Caritas “Padre Oscar” in viale Papa Giovanni XXIII alla presenza del vescovo Gerardo e del presidente Asp, Sergio Mosconi

JESI, 8 gennaio 2018L’emporio solidale si concretizzafinanziato dalla Fondazione Cariverona e sostenuto dalla Caritas e dall’Asp Ambito 9, sarà inaugurato sabato prossimo, 12 gennaio, alle 17.30, presso la sede della Fondazione Centro Servizi Caritas JesinaPadre Oscar“, in viale Papa Giovanni XXIII.
La start up fu presentata lo scorso 26 ottobre proprio negli uffici dell’Asp e ora si propone – attraverso responsabilità e impegno – come spazio fisico dove le persone in condizione di disagio socio–economico – residenti nel territorio dell’ Ambito 9 – possono fare la spesa utilizzando non il denaro ma una tessera con punti assegnati da un’equipe professionale sulla base dei bisogni espressi dal nucleo e che scaturiscono dalla valutazione sociale.

La modalità supera la logica del contributo economico assistenzialistico e mira a fornire alle persone e alle famiglie strumenti concreti per superare la situazione di crisi.

Il Centro Servizi Caritas di viale Papa Giovanni XXIII

L’erogazione della card e dei punti sarà subordinata all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale – per un singolo o per una famiglia – in cui potranno essere previste lo svolgimento di alcune ore di volontariato, l’adesione a un corso di formazione per volontari, l’adesione a corsi di formazione sull’economia domestica.

L’emporio ospiterà tirocini di inclusione sociale finalizzati ad apprendere competenze in relazione alla gestione del magazzino, all’organizzazione degli scaffali, all’accompagnamento alla spesa responsabile dei beneficiari delle card. Il progetto si pone l’importante obiettivo di dare alla famiglia una possibilità concreta per superare la condizione di crisi e consentirle di fronteggiare le difficoltà in maniera attiva, escludendo atteggiamenti di passività di fronte a possibili difficoltà ed eventi negativi.
La Fondazione Centro Servizi Caritas Padre Oscar mette a disposizione i locali e il personale per la gestione dell’emporio, ospita tirocini di inclusione sociale e
organizza corsi di formazione per volontari. L’Associazione Anteas Marche organizza, invece, giornate di supervisione per i volontari e il personale che opera  nell’emporio.
Aderiscono, come partner sostenitori, il Forum Terzo settore delle Marche per la promozione del progetto e la divulgazione dell’iniziativa; Auser Provinciale di Ancona che supporta la Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina per la consegna della spesa a domicilio in caso di particolari difficoltà dei beneficiari e come apporto all’interno dell’Emporio; Alleanza contro la povertà delle Marche diffonde il progetto all’interno delle organizzazione associate e segnala criticità e buone prassi; Banco alimentare Marche onlus recupera le eccedenze alimentari derivanti dal già avviato progetto “Siticibo” da destinare all’Emporio Solidale.
All’inaugurazione saranno presenti il vescovo della diocesi, Gerardo Rocconi, e il presidente Asp, Sergio Mosconi.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News