Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI L’HAKA MAORI ED I RITMI MESSICANI ENTUSIASMANO IL PUBBLICO DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA

JESI, 15 agosto 2015 – Più che soddisfatte le centinaia di spettatori presenti ieri sera (14 agosto) allo spettacolo folcloristico in Piazza della Repubblica, alla fine delle oltre due ore di balli, canti, piroette hanno abbandonato il centro col sorriso in bocca, ma con una domanda: “che cosa avrà voluto dire l’assessore alla cultura del Comune di Jesi, Luca Butini, quando ha parlato di due sorprese per i prossimi giorni”. Già, a cosa si riferiva. Stimolato a rivelare quel progetto, terranostra_HidalgoButini si è limitato a dire che uno delle due sorprese sarà la ripersa di un evento che una dozzina di anni or sono ottenne successo di pubblico. Di più non ha voluto dire, rimandando il tutto ai “prossimi giorni”.
La serata di ieri è stata quanto mai partecipata dalla popolazione; già un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo le 200 sedie sistemate in piazza erano tutte occupate dai cittadini che, memori dell’esperienza dello scorso anno, si attendevano una spettacolo di qualità E tale è stato. Grazie al Ballet FolcloristicoFiesta Mexicana” proveniente da Monterrey (Messico) ed al gruppo “Whitireia Performing Arts” composta da studenti dell’Università Politecnica della città di Porirua (Nuova Zelanda). Variopinti ed eleganti i primi, virili e primitivi i secondi. La formazione messicana ha proposto balli dalla coreografia scintillante, accompagnati spesso da musiche divenute note negli anni anche a livello internazionale. Attesa e seguita con interesse la Haka eseguita dai neo zelandesi, anche questa una danza resa celebre in tutto il mondo per essere diventata la colonna sonora nella nazionale neozelandese di rugby; un ballo che, a dispetto delle apparenze, non è solo una danza di guerra del popolo Maori, ma esprime e rappresenta il sentimento interiore di chi la esegue e può avere molteplici significati.haka1
Nell’intervallo tra le due rappresentazioni etniche, come detto, l’intervento dell’assessore Butini che non ha escluso il ripetersi dell’evento per la prossima estate. Al termine del suo intervento non privo di riferimenti a quanto denunciato su questo sito (le scritte ingiuriose sul manifesto della serata). Butini ha poi ricevuto una pergamena dal dott. Ubaldo Scuppa Sindaco di Apiro,la cittadina che da 45 anni invita gruppi folcloristici da ogni parte del mondo per poi dirottarli nei centri limitrofi.
Archiviato l’appuntamento con il folclore non ci resta che aspettare l’annuncio delle novità promesso da Butini.
(Sedulio Brazzini)

News