Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Libero Leonardi, il ricordo del partigiano in Municipio

Iniziativa a cura dell’Anpi domani giovedì 14 luglio, giorno anche dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale

Jesi, 13 luglio 2022 – Il ricordo del partigiano jesino Libero Leonardi, medaglia d’oro al valor militare sarà domani, giovedì 14 luglio in Municipio con la deposizione di un mazzo di fiori nell’atrio (foto in primo piano), alle 12.

L’iniziativa è a cura della sezione Anpi di Jesi che formula i migliori auguri di buon lavoro a Lorenzo Fiordelmondo neo sindaco di Jesi, alla sua Giunta e a tutto il nuovo Consiglio comunale.

«Siamo certi che l’attività amministrativa sarà caratterizzata anche dall’attenzione e dalla cura che saranno riposte nella difesa e nell’attuazione della Costituzione, nell’antifascismo come è anche scritto nello Statuto del Comune di Jesi. Esprimiamo inoltre particolare soddisfazione e speranza nella scelta di aver istituito l’assessorato alla memoria storica, che darà nuova linfa alla democrazia e alla libertà che ci hanno donato le donne e gli uomini che hanno liberato Jesi e l’Italia dal nazifascismo».

Domani, giovedì 14 luglio, si terrà anche l’insediamento del nuovo Consiglio comunale, oltre a essere il 78° anniversario dell’uccisione del partigiano jesino Libero Leonardi.

«Cogliamo l’occasione – prosegue l’Anpi – per ricordare che tutti i martedì del mese di luglio presso la sede Anpi di Jesi (via Tessitori 2) prosegue “Raccolgo” la raccolta di beni di prima necessità per i profughi del campo di Corinto, inoltre la nostra sezione collaborerà nell’organizzazione della pastasciutta antifascista il 25 luglio e ovviamente invita tutta la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni per la Festa della Liberazione di Jesi il prossimo 20 luglio».

(e.d.)                                     

©riproduzione riservata

News