Attualità
Jesi “Libri in baratto”: i giovani della Cri a sostegno della lettura

6 Aprile 2023
Uno scambio per promuovere cultura e “seconda mano’, visto il successo dell’iniziativa possibile altra edizione a settembre
Jesi, 6 aprile 2023 – Ottimo il feedback riscontrato dai Giovani della Cri di Jesi per Libri in baratto, l’iniziativa proposta per incoraggiare la lettura e dare nuova vita ai libri usati in occasione della ricorrenza – lo scorso 24 marzo – della Giornata nazionale per la promozione della lettura.
L’evento, gratuito e aperto a tutii, si è svolto la settimana scorsa di fronte a Piazza Pergolesi, accanto al santuario delle Grazie con il patrocinio del Comune.

«È la prima volta che organizziamo un’iniziativa del genere, così come è stato per la Giornata mondiale dell’acqua – ha affermato Francesca Medici, giovane volontaria della Croce Rossa. -. Quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere la comunità con progetti nuovi e possiamo ritenerci estremamente soddisfatti per la grande partecipazione che c’è stata finora».
L’idea alla base dell’iniziativa – come suggerisce il termine baratto – è quella dello scambio: donare per ricevere, promuovendo la diffusione della cultura e, insieme, il second hand. Tra i testi messi a disposizione dai cittadini soprattutto: romanzi, saggistica e narrativa per l’infanzia ma anche thriller e manuali.
«Siamo rimasti piacevolmente sorpresi – ha proseguito Francesca – non ci aspettavamo che le persone portassero una tale quantità di libri: stiamo pensando di donare quelli in avanzo alla biblioteca cittadina o alle scuole. È possibile che l’esperienza di Libri in baratto venga ripetuta dopo l’estate, nel mese di settembre, sono stati in molti a chiedercelo!».
Di fianco al mercatino è stato disposto anche uno stand dedicato alla vendita dei coniglietti pasquali firmati Cri: un piccolo gesto per sostenere le attività dell’associazione.
©riproduzione riservata