Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi L’incontro con Rolando, l’uomo che pianta gli alberi

L’emozionante incontro di riflessione di due classi del linguistico “Da Vinci” con un protagonista jesino che si prende cura dell’ambiente

Jesi – Le classi 4AL e 4BL del Liceo linguistico “Da Vinci” hanno letto e analizzato il libro di Jean Giono L’homme qui plantait des arbres, in cui il protagonista Elzéard Bouffier si dedica tenacemente a piantar alberi e con fatica, costanza e senza nessun tornaconto personale, riforesta un’arida vallata ai piedi della Alpi.

Per concludere il lavoro svolto, le prof.sse di francese Antonella Nicoletti e Sonia Scipioni hanno organizzato giovedì 1° febbraio un incontro di riflessione con Rolando Marini, un grande protagonista jesino dell’importante azione di piantare gli alberi.

Ha partecipato all’incontro anche Laura De Lutiis dell’Ortolibreria, con la quale è stato avviato un percorso di lettura in classe e in libreria di testi in lingua originale.

L’incontro è stato molto emozionante, poiché le parole sincere e spontanee di Rolando sono arrivate all’animo degli studenti. 

Rolando è Elzéard, è l’uomo che pianta gli alberi, che compie una grande azione, un’impresa, una storia esemplare sul rapporto uomo-natura, o come dice Giono, un esempio di “come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione”.

Rolando ha scritto anche un messaggio: “Vorrei precisare però che io non ho mai cercato elogi, notorietà e non ho fatto niente di straordinario, quello che ho fatto è solo per un senso di responsabilità, la bravura è proprio fuori luogo”.

Un messaggio di responsabilità, impegno per l’altro, ha sensibilizzato gli alunni a prendersi cura dell’ambiente.

L’incontro si è chiuso con un appello ai giovani, ai cittadini, di adottare i suoi alberi, di andare a innaffiarli e vedere come stanno.

© riproduzione riservata

News