Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Lions Club, Giorgio Bartolucci nuovo presidente (video)

Consegna del martelletto da parte di Roberto Puppato, a Mara Martinovich la prestigiosa onorificenza Melvin Jones Fellow

JESI, 26 giugno 2021 – «L’emozione di quando si conclude, come stasera, un mandato è, credetemi, superiore di molto a quella che ho provato quando sono diventato presidente del Lions Club di Jesi, un anno fa».

Così ha esordito Roberto Puppato nell’attimo in cui, dopo i tradizionali cerimoniali previsti dal passaggio di consegne, ha sottolineato e ricordato lo spirito di gruppo, d’amicizia, di coinvolgimento, di sinergia che il Lions ha dimostrato verso la comunità anche, e soprattutto, nel periodo della pandemia.

Puppato ha ceduto al nuovo presidente Giorgio Bartolucci il martelletto, che ha sfiorato la campana per l’ultima volta, col solo cruccio, diciamo così, che «il nostro è stato un bel viaggio insieme, peccato siano mancate, materialmente, le strette di mano, gli abbracci, il vivere fianco a fianco certe emozioni senza cedere alla paura della pandemia».

Con un lungo applauso i soci e gli ospiti presenti alla serata – che è parsa subito un punto di partenza e di prosecuzione di un lavoro già cominciato da anni, e che verrà portato avanti con la stessa forza lionistica che ha caratterizzato il cammino di questo Club jesino, molto coeso e con le idee chiare – hanno rafforzato la propria linea di fedeltà alla loro mission. 

Fra i presenti anche Marco Candela, che sarà il futuro Governatore del Distretto 108 A

Giorgio Bartolucci, importante e conosciuto titolare dell’agenzia assicurativa UnipolSai di Jesi, ha sottolineato, senza piaggeria ma con la consapevolezza di essere “portatore sano” nel proseguire per una strada di impegno del Lions verso la comunità, la necessità di una accelerata ancora più profonda che coinvolga il sociale. 

E così ha ribadito che, in primis” «tutti gli impegni che abbiamo già in essere, i tanti progetti che abbiamo fatto nostri anche a livello nazionale e oltre, avranno la loro naturale strada da seguire. Ma vi assicuro che, e faccio un esempio, continueremo a concorrere nel risanare e ripristinare portali antichi, solo quando non troveremo più, di fronte a quel portone, che può aprire e chiudere una vita, qualcuno che chiede l’elemosina. Oggi è prioritario essere vicini e far nostri i bisogni degli ultimi. Una sintesi di identità etica e funzione sociale».

Fra le sorprese della serata, una emozionatissima Mara Martinovich ha ricevuto il Melvin Jones Fellow, il riconoscimento, non solo nel mondo lionistico, che premia la particolare generosità e disponibilità individuale della persona che lo riceve

La cornice del ristoranteOasi” di Staffolo e la conviviale partecipata e coinvolgente di questo venerdì sera, hanno fatto, ieri, il resto.

Alla fine, scambio di martelletto, di distintivi e di mazzo di fiori fra Graziella Anibaldi, moglie del past president, e Maria Letizia Bini, consorte del nuovo presidente.

«Ci sarà da fare, cari amici, e se l’atmosfera di questa sera sarà sempre la stessa e lavoreremo con la medesima sinergia, raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo, da sempre, prefissati nel puro spirito dei fondatori dei nostri Club”. Così salutò Bartolucci.

Giovanni Filosa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News