Connect with us

Cronaca

JESI / “Luoghi del cuore”, continua il successo della Farmacia Fatebenefratelli

Un’ulteriore soddisfazione durante la raccolta firme per la classifica del Fondo Ambiente Italiano

JESI, 13 agosto 2020 – Continua la raccolta di voti per la classifica “Luoghi del cuore” del Fondo Ambiente Italiano (Fai). La farmacia dell’antico ospedale Fatebenefratelli conquista l’ennesima soddisfazione: il primo posto tra i negozi storici.

Il progetto del Fai, nato per promuovere la tutela e la valorizzazione dei luoghi del Belpaese da non dimenticare, prevede anche classifiche speciali e sottocategorie utili ai fini della classificazione dei concorrenti.

Andreoli immobiliare 01-07-20

La classifica speciale dei luoghi storici della salute vede la nostra farmacia al 5 °posto con 1.355 voti.

Nata nel 1757, la farmacia di Corso Matteotti è però prima nella categoria dei negozi storici grazie all’assidua raccolta di voti cartacei negli esercizi commerciali.

È possibile firmare nella Pescheria del Mercato di Roberto Candelaresi, Libreria Gira e Volta di via Pergolesi, Ottica Focarelli, Cose di tè, Ortolibreria, Farmacia Comunale 2 di via Ancona, Cioccolateria Dolcevita, Orto del Sorriso, Al Baratto.

Forte è l’interesse dei cittadini nei confronti dell’iniziativa. C’è addirittura chi, vedendo compilate tutte le pagine a disposizione in un negozio, ha voluto improvvisare una firma su di un foglio con su scritto “Qui si vota”.

Apposizione della firma all’Ottica Focarelli

«Raccogliamo circa 25 firme al giorno – ci dicono dall’Ottica Focarelli -. Tutti i clienti rispondono positivamente».

Il prossimo aggiornamento dei voti cartacei, sommati a quelli raccolti on line, sarà il primo  settembre. La raccolta, comunque, continua fino al 15 dicembre.

Testimonial d’eccezione sono la campionessa olimpica Elisa Di Francisca e Roberto Mancini.

I premi

Vengono stanziati 50 mila euro per il primo classificato nazionale, 40 mila per il secondo e 30 mila per il terzo.

Ulteriori 5 mila euro andranno ai luoghi che superano i 50 mila voti indipendentemente dalla posizione in classifica.

Si può firmare anche all’Ufficio Turismo

Il luogo che raccoglie più voti via web, a esclusione dei primi tre classificati, sarà oggetto di un video promozionale realizzato da un operatore professionale incaricato dal Fai.

In ogni censimento viene lanciata una classifica dedicata a un tema speciale, con un premio per il luogo vincitore.

Ex fatebenefratelli ospedale

La parte storica, l’ex Fatebenefratelli

I luoghi con almeno 2 mila voti possono candidare un progetto al “Bando Luoghi del Cuore” e richiedere al Fai il layout di una targa commemorativa da apporre presso il bene.

A censimento concluso il Fai scrive ai Sindaci di tutti i Comuni coinvolti per invitarli a prendersi cura dei loro beni.

Ex fatebenefratelli ospedale

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.