Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI “Luoghi del cuore”, quinto posto per la Farmacia Fatebenefratelli

Convalidati anche i voti cartacei: 1.273 firme raccolte nei primi tre mesi

JESI, 29 luglio 2020 – Primo pit stop del censimento “I luoghi del cuore” indetto dal Fondo Ambiente Italiano. Augusta Vecchi del gruppo Fai di Jesi e Vallesina ci ha spiegato come sta andando per la nostra farmacia storica dell’ospedale Fatebenefratelli.

«Siamo 70esimi nella classifica generale, ma quinti all’interno della sottocategoria dei luoghi storici della salute».

Sensibilizzazione, conoscenza, tutela e valorizzazione sono gli obiettivi del censimento Fai. Il luogo che otterrà il maggior numero di voti all’interno di ognuna delle classifiche speciali potrà beneficiare di un contributo fino a un massimo di 20 mila euro per un intervento di tutela o valorizzazione.

Il 23 luglio sono stati caricati i voti raccolti in forma cartacea da verificare e sommare a quelli on line.

«Le persone firmano più volentieri in presenza piuttosto che da internet – continua Augusta Vecchi -. Non tutti usano i social, non tutti vogliono inserire on line le proprie credenziali. C’è una certa diffidenza anche di persona, molti temono che si chieda loro denaro».

Eppure la raccolta sta andando bene: più di mille voti, con una media di 500 firme al mese. Il censimento si è aperto a maggio, e i voti continueranno ad essere raccolti fino a dicembre.

La classifica speciale dei luoghi storici della salute è stata istituita a memoria del periodo drammatico che ha condizionato il nostro Paese in questo anno di censimento. Ne fanno parte luoghi storici o storicizzati, di costruzione risalente almeno a 70 anni fa, per ricordare quanto il benessere di corpo e mente abbia radici importanti in Italia e una tradizione secolare.

Nata nel 1757, la nostra farmacia è nella classifica ideata dal Fai per censire i luoghi da non dimenticare. E ha due testimonial d’eccezione: Elisa Di Francisca e Roberto Mancini.

I banchetti in centro incuriosiscono e attirano molti cittadini.

«Si è sviluppata una grande sensibilità in città, c’è quasi una gara per la raccolta dei voti, ed è anche grazie a questa grande squadra che siamo riusciti a raccoglierne 1.273. Gli esercizi commerciali in cui è possibile firmare sono la Pescheria del Mercato di Roberto Candelaresi, Ottica Focarelli, Orto del Sorriso, Al Baratto, Libreria Gira e Volta di via Pergolesi, Cose di tè, Ortolibreria, Farmacia Comunale 2 (via Ancona), Azienda agricola L’Amicizia, Cioccolateria Dolcevita e il negozio per la casa Pioggia d’estate».

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News