Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Luoghi del cuore, Elisa e Roberto testimonial della farmacia Fatebenefratelli

La Di Francisca e Mancini a sostegno del progetto del Gruppo Fai Jesi e Vallesina che ambisce al recupero dell’antica struttura settecentesca

JESI, 5 giugno 2020 Elisa Di Francisca e Roberto Mancini  testimonial in un video per promuovere il loro Luogo del Cuore Fai (Fondo Ambiente Italiano) che è rappresentato, a Jesi, dall‘antica farmacia dell’ospedale Fatebenefratelli, in Corso Matteotti, per la quale hanno espresso il voto e per la quale, ovviamente, invitano a votare con un click.

Sino ad ora sono stati 224 i voti ottenuti on line ma si può votare, in forma cartacea, anche presso la libreria Gira&Volta di via Pergolesi, 22. Iniziativa che sta suscitando molto interesse e che, ovviamente, va sostenuta, come hanno fatto, appunto, la campionessa olimpionica di fioretto, Elisa Di Francisca e il ct della nazionale di calcio, Roberto Mancini.

«Il mio Luogo del Cuore è Jesi, la mia città natale – esordiscono entrambi con lo stesso messaggio nel video promozionale – . Credo da sempre in un legame che c’è tra sport, cultura e salute. Ecco perchè per il censimento Fai ho scelto la farmacia dell’ospedale Fatebenefratelli, un gioiello artchitettonico della metà del ‘700 dal fascino incredibile. Un luogo che per anni ha custodito una bellissima collezione di vasi da farmacia oggi esposti nella Pinacoteca comunale. Un vero e proprio simbolo cittadino, costruito insieme al primo ospedale moderno per offrire assistenza sanitaria alla popolazione».

«Il presente ha bisogno di buona memoria per affrontare il futuro, ve lo dico proprio con tutto il cuore». Concludono, con passione.

La collezione di vasi in Pinacoteca

Il Comitato Proposta Jesi, che sostiene l’antica farmacia per il censimento #ILuoghidelCuore, oltre al Gruppo Fai Jesi e Vallesina, responsabile Marta Amata, è composto da Comune di JesiAsur Marche – Azienda Sanitaria Unica Regionale Area Vasta 2 – Fondazione Federico II JesiArcheoclub JesiItalia Nostra Marche Sezione di Jesi – Touring Club Italiano.

Una cooperazione per finalizzare gli sforzi comuni tesi al raggiungimento del recupero dell’antica e bellissima farmacia.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News