Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Maltempo, con la luce del sole si contano i danni (foto)

Diverse le zone interessate da alberi caduti e rami pericolanti: acqua anche in ospedale, stamattina sopralluoghi del Sindaco in tutta la città

Jesi, 8 luglio 2022 – Si contano i danni dovuti al maltempo di ieri sera: diverse le zone della città interessate dai disagi provocati dalla pioggia torrenziale, dalla grandine e dal vento che si sono abbattuti per una decona di minuti sul territorio.

In via San Francesco, all’altezza dell’incrocio con via Svezia e via Finlandia, un albero è caduto ostruendo la carreggiata.

Viabilità riaperta questa mattina nella parte bassa della via, all’altezza con via Sanzio.

Qui in grosso albero cadendo da un giardino privato ha divelto parte della recinzione e distrutto metà muratura dell’entrata.

In Costa del Montirozzo due auto sono state danneggiate dalla caduta di alberi, una in particolare, una Dacia Duster, ha subito i danni maggiori con sfondamento del parabrezza e tettino accartocciato.

Chiusa al traffico anche via Crivelli dove un albero è precipitato dal vicino.parco di Villa Borgognoni, l’ex ostello della giovwntù.

Un grosso ramo è caduto anche nel piazzale della chiesa Regina della Pace, via Gramsci, e nella zona posteriore, in via Galeno, l’albero situato nella corte di un’abitazione privata è piombato sulla strada ostruendola.

Tutte situazioni segnalate ai Vigili del Fuoco che stanno intervenendo ovunque insieme al personale del Comune.

Albero caduto – dopo aver divelto anche parte del terreno – in via Bixio, nel piccolo parcheggio vicino alla scuola primaria Conti: qui danneggiata una Fiat 500L, completamente sommersa dalle fronde.

Intanto questa mattina il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha continuato nei sopralluoghi in diverse parti della città. Passaggio del primo cittadino anche al Campo Boario e nei borghi per verificare la situazione.

Il maltempo di ieri sera non ha risparmiato nemmeno l’ospedale “Carlo Urbani” con infiltrazioni d’acqua che è scesa copiosa da un punto luce del piano terra bagnando inevitabilmente il pavimento. Ieri sera le forze dell’ordine si sono recate sul posto ma altre problematiche non risultano segnalate. Infiltrazioni anche nel presidio di via Guerri.

Vigili del fuoco, tecnici del Comune e di JesiServizi sono ancora impegnati a rimuovere alberi e rami caduti e a ripulire il territorio dopo il maltempo.

Per segnalazioni di emergenza contattare lo 0731 538 234. I cittadini sono invitati a non stazionare nei parchi dal momento che sono ancora in corso le verifiche sulle alberature.

La maggior parte degli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco durante la trascorsa notte hanno interessato lo Jesino, territorio nel quale stanno operando diverse squadre dei Vvf arrivati in supporto anche da Pesaro.

La squadra di Jesi, in particolare, è intervenuta alla Casa di riposo a causa del crollo di una controsoffitto che per fortuna non ha causato situazioni di incolumità fisica a rischio per gli ospiti.

(Redazione)

©riproduzione riservata

Leggi anche

News