Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Matteo Marasca risponde all’Anffas: «Inclusione e solidarietà le nostre priorità»

Il candidato delle civiche in merito alle sollecitazioni del presidente dell’associazione Antonio Massacci

JESI, 3 aprile 2022 – Il candidato delle liste civiche, Matteo Marasca, risponde alle sollecitazioni di Antonio Massacci, dell‘Anffas, rivolte agli aspiranti sindaci.

«Con le associazioni impegnate nel sociale c’è sempre stata piena sintonia. Su questa strada vogliamo continuare a lavorare nei prossimi anni, insieme. Jesi dovrà essere sempre più inclusiva e attenta alle persone fragili, attivando alcune iniziative specifiche e concrete per le quali è stata prevista o individuata la possibile fonte di finanziamento».

Il candidato mette giù le proprie carte: «Intendiamo realizzare tre nuovi appartamenti per persone diversamente abili, raddoppiando quelli esistenti concretizzati negli ultimi dieci anni nell’ambito del progetto “Dopo di noi”, grazie ai finanziamenti previsti dal Piano di Ripresa e Resilienza, per rispondere alle esigenze di autonomia abitativa dei nostri ragazzi e ragazze. Ci impegneremo a favorire percorsi di inclusione per diversamente abili, mediante la promozione di tirocini formativi e lavorativi e di nuove attività di gruppo, di tipo culturale e sportivo, anche attraverso forme di co-progettazione con gli enti del terzo settore, come avvenuto nel periodo in cui ho ricoperto il ruolo di Presidente dell’Asp Ambito 9, quando è stato attivato il progetto “Insuperabili” con l’Aurora Calcio e proseguito il progetto “OperaH” con la Fondazione Pergolesi Spontini».

Si procederà «all’abbattimento delle barriere architettoniche sulle infrastrutture pubbliche, secondo quanto previsto dal Peba, attivato nel 2017, grazie anche alle risorse derivanti dal lascito Morosetti. Punteremo a rendere permanente il tavolo nato per l’elaborazione del “Profilo di Comunità” e continuato con la redazione del “Piano Sociale di Zona”, al fine di agevolare la co-programmazione di nuove attività con gli enti del terzo settore e di migliorare l’offerta sociale nella nostra città, dando corso a una forma di “amministrazione condivisa”, sulla base degli strumenti previsti dal “Codice del Terzo Settore”.

A seguito dei confronti che avremo nelle prossime settimane con le realtà cittadine, tra cui l’Anfass, integreremo il nostro programma elettorale, avendo quale unico obiettivo quello di costruire una comunità solidale, grazie a un’Amministrazione affidabile, coesa e vicina alle esigenze del territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

(Redazione)

Leggi anche

News