Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “MEDICINA PER ME!”: CHIUSA LA QUARTA EDIZIONE CON UN ALTRO INCONTRO MOLTO SEGUITO

JESI, 16 febbraio 2017  – Si è conclusa stamattina, 16 febbraio, la quarta edizione di Medicina per Me! il format itinerante, condotto da Agnese Testadiferro, che stavolta è stato ospitato dal Palazzo dei Convegni, in collaborazione con l’Avis, il contributo di Lions e Rotary, e il patrocinio del Comune di Jesi e dell’ Area Vasta 2.
Sei incontri formativi per la cittadinanza che per sei giovedì  mattina consecutivi hanno approfondito patologie e aspetti della salute.  Stamane si è parlato della malattia di Parkinson con Emanuele Medici, del reparto di neurologia dell’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi.
La platea, numerosa  e attenta, ha potuto capire gli aspetti meno conosciuti del Parkinson e tirato un sospiro di sollievo quando lo specialista ha detto che segnali della malattia possono essere sotto gli occhi di tutti, e ciò significa che può essere ben monitorata.
Essendo il Parkinson di tipo degenerativo, è strettamente legato alla capacità di movimento della persona e ogni segnale che manifesta un rallentamento del movimento o dolore alla spalla non va sottovalutato confondendolo con problemi di tipo muscolare.
Una serie di appuntamenti con i medici del territorio, per capire e per rivolgere domande sul tema del giorno: l’oncologa Giovanna Carbonari, Anna Maria Schimizzi, medicina interna, Andrea Filonzi, igiene e sanità pubblica, Manola Trillini, reparto trasfusionale, Josephine Staine, cardiologa.
Nell’ultima puntata i saluti sono stati portati dal presidente Avis – che il 19 gennaio scorso ha festeggiato i 70 anni di fondazione in città Bruno Dottori  e da quello del Rotary Giorgio Galeazzi.
Già in cantiere la quinta edizione alla quale si sta lavorando.

 

News