Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI MERCATO DELLE ERBE, VIA ALLE NUOVE CONCESSIONI

JESI, 11 febbraio 2016 – Un tempo il mercato delle erbe di via Nazario Sauro era un luogo di appuntamento ed incontro delle massaie jesine, un posto dove era possibile trovare una vasta gamma di prodotti agricoli e non solo a prezzi accessibili; un mercato talmente frequentato che col passare del tempo si è pensato bene di sostituire quei banchi in ferro dove si appoggiavano le cassette con la merce con delle strutture fisse, dei  chioschi dove poter conservare la mercanzia senza sobbarcarsi la fatica di ricaricarla sui furgoni e portarsela a casa. Negli ultimi anni, però, sono notevolmente diminuiti i commercianti del mercato, al punto tale che la maggior parte dei chioschi è ormai chiusa da anni. Basti pensare che dei 28 chioschi esistenti soltanto 15 sono attualmente occupati. Per porre rimedio a questa situazione e nel tentativo di far rinascere il clima di un tempo, il Comune ha deciso di lanciare un “bando per il rilascio di autorizzazione commerciale e di concessione di 5 chioschi per la vendita di prodotti alimentari”. Tale bando sarà pubblicato sul Bur della Regione Marche a partire dal prossimo mercoledì (17 febbraio); gli interessati avranno tempo fino al 2 aprile per presentare la domanda di aggiudicazione del chiosco facendo riferimento allo Sportello unico attività produttive (Suap) in piazza Indipendenza 1, aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì ed anche nel pomeriggio del giovedì.

Nel comunicato che dà notizia dell’avvio della proceduta si precisa che i chioschi interessati (per il momento) sono 5 di metratura variabile tra i 12 ed i 25 metri quadrati di superficie, “tutti posizionati sul lato sinistro del mercato”.

“Con lo stesso bando – si fa sapere dal Comune – saranno concesse le autorizzazioni commerciali e le concessioni di spazi anche per due posti per la vendita di generi alimentari al mercatino rionale di viale Martin Luther King. In questo caso – si precisa – la concessione è sul suolo pubblico non essendo previsti chioschi in tale struttura”.

La concessione di quegli spazi (i 5 del mercato delle erbe ed i due di via M. L. King) avrà una durata di 12 anni ed un costo mensile, per chi li otterrà, variabile a seconda della grandezza del chiosco. Per conoscere la spesa gli interessati potranno visionare il bando pubblicato sul sito internet del Comune.

Soddisfazione per  il via al rilascio delle concessioni è stata espressa dal consigliere delegato ai mercati, Marco Giampaoletti  che auspica la completa occupazione dei chioschi disponibili al mercato delle erbe e farlo ritornare ad essere  “un vero e proprio centro agroalimentare a servizio non solo del centro storico, visto che è ottimamente servito da parcheggi ed impianti di risalita”.

(s.b.)

News