Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Mercato in centro: «Felicissimi di ritornare, clientela variegata»

E’ la prima volta che gli ambulanti si riappropriano delle piazze dopo lo spostamento della fontana, ma sono calati da 75 a 40 perché molti hanno cambiato città

JESI, 17 ottobre 2021Per la prima volta dopo lo spostamento della fontana, il mercato settimanale è ritornato, ieri, in centro: era stato spostato a Porta Valle proprio per via dei lavori in Piazza della Repubblica e Piazza Federico II, ma la voglia e la necessità degli ambulanti di tornare in centro ha prevalso.

La decisione di tornare nella sede originaria è stata presa dalla Giunta in seguito a due incontri con le associazioni di categoria. Uno spostamento provvisorio però: fino alla data di avvio degli eventi e delle manifestazioni previste nel periodo natalizio, poi si ritorna a Porta Valle e, subito dopo le festività, prenderanno il via i lavori di riqualificazione degli spazi del centro, a cominciare da Piazza Federico II.

Soddisfatti gli ambulanti che per bocca del loro rappresentante, Aldemare Zamporlini, spiegano.

«Siamo felicissimi di essere tornati in centro, qui la clientela è sicuramente diversa, molto variegata, ringraziamo i commercianti di Jesi Centro per aver sostenuto la nostra causa e anche l’Amministrazione comunale che ci ha ascoltati, ora per il futuro auspichiamo sempre una maggiore sinergia con il Comune così da risolvere tutte le problematiche. Non pensiamo a dicembre quando torneremo a Porta Valle ma ci godiamo il momento».

Dello stesso tenore anche Ambra la Rocca: «Qui in centro c’è molta più clientela e stiamo lavorando molto di più».

Adriano Battistelli è entusiasta del ritorno: «Il mercato in centro è una festa e così deve rimanere, è un momento di lavoro anche per i commercianti e un vanto della città, compresi i turisti che attraversano questi luoghi tra monumenti e bancarelle». 

Di diverso avviso Maurizio Ciarrocchi che lavora in Piazza Federico II.

«Personalmente stavo meglio a Porta Valle perché c’erano i parcheggi e il margine di miglioramento era maggiore, il Comune di Jesi ci ha avvisati solo giovedì sera e io credo di non essere un burattino e pretendo rispetto, non si possono continuamente spostare gli ambulanti con così poco preavviso. A Porta Valle era sicuramente meglio e se avessero messo banchi frutta e rosticceria il mercato sarebbe rinato, non è un caso se da 75 ambulanti siamo passati a 40, stanno facendo morire il mercato e molti si spostano a Civitanova Marche o Fano». 

Voce fuori dal coro quella di Ciarrocchi a differenza degli altri commercianti quasi tutti a favore del ritorno in centro e che ora sperano di poterci rimanere anche dopo dicembre o comunque fino a quando non si rifarà la pavimentazione di Piazza della Repubblica.

Eleonora Dottori – Cristina Amici degli Elci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News