Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Multati per aver steso i panni sul balcone, vincono il ricorso

Il Giudice di pace a favore della coppia di pensionati jesini accusati di aver violato il Regolamento di Polizia urbana, gli unici a Jesi a vedersi appioppare la sanzione

di Tiziana Fenucci

Jesi, 2 dicembre 2022 – Gli unici in tutta Jesi a essere stati multati per aver steso i panni sul balcone, i pensionati Mirella Solfanelli e Maurizio Paolucci, residenti nelle vicinanze della stazione ferroviaria, tirano un sospiro di sollievo dopo la sentenza del Giudice di pace, che ha accolto il ricorso della coppia, seguita dall’avvocato Massimo Montaruli, annullando l’ingiunzione del Comune.

«Finalmente la sentenza di venerdì scorso ci ha dato ragione annullando l’ingiunzione del Comune – ha spiegato Mirella Solfanelliavvalorando la nostra tesi che il decoro del palazzo non è stato violato e non c’è nessun rischio di caduta dei panni stesi».

Risale al 2015 il Regolamento di Polizia urbana, che all’articolo 18 sancisce il divieto di esporre i panni stesi dalle finestre o sulle terrazze degli edifici, al fine di non causare la diminuzione del decoro dell’immobile o il rischio di caduta degli stessi.

A dicembre 2020 la coppia, a seguito di una segnalazione pervenuta in Comune, era stata oggetto del sopralluogo della Polizia Locale i cui agenti non avevano potuto far altro che attestare la presenza dei panni stesi sul balcone con conseguente invio del verbale al Comune.

Assistiti dall’avvocato Massimo Montaruli, Mirella e Maurizio hanno provato inizialmente a inviare un’istanza al Comune spiegando che i panni erano stesi su di un supporto all’interno del terrazzo, di altezza inferiore alla ringhiera del parapetto, non provocando in nessun modo la riduzione del decoro del palazzo tantomeno il rischio di caduta.

All’istanza erano state allegate anche foto dei palazzi circostanti che attestavano la diffusione nel quartiere dell’abitudine di stendere i panni sui balconi o alle finestre, facendo notare che mai nessuno era stato sanzionato per questo.

Ma il Comune, nonostante la documentazione, aveva respinto la richiesta dei coniugi, inviando ad agosto del 2022 l’ingiunzione al pagamento della sanzione di 120 euro.

L’iter è proseguito per la coppia che non si è arresa e si è rivolta al Giudice di pace presentando ricorso.

«Ci auguriamo che il regolamento possa essere rivisto perché ci sono tante famiglie che come noi stendono i panni sul balcone ma non per questo violano il decoro delle abitazioni», ha sottolineato Maurizio Paolucci.

©riproduzione riservata

News