Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MUSEO FEDERICIANO: ACCORDO COMUNE FONDAZIONE “STUPOR MUNDI”, 500 MILA EURO IN 12 ANNI

 

Il sindaco Massimo Bacci

Il sindaco Massimo Bacci

JESI, 7 giugno 2016 – Ammonta a quasi 500 mila euro complessivi il contributo che il comune di Jesi erogherà alla Fondazione Federico II Stupor Mundi per i prossimi 12 anni.

Lo prevede la convenzione sottoscritta tra il sindaco Massimo Bacci e l’ing.Gennaro Pieralisi, mediante la quale si regolano i rapporti tra il Comune e la Fondazione stessa presieduta dall’industriale jesino.

Nell’accordo si richiama la partecipazione del Comune in qualità di socio della Fondazione e l’impegno a sostenerne l’attività mediante un contributo che sarà destinato alla parziale copertura delle spese sostenute per la gestione dell’immobile individuato per la sede museale,vale a dire  palazzo Ghislieri in piazza Federico II.

Gennaro Pieralisi presidente della Fondazione Federico II Stupor Mundi

Gennaro Pieralisi presidente della Fondazione Federico II Stupor Mundi

La concessione del contributo, in particolare, sarà pari a 36 mila euro l’anno per 12 anni a copertura delle spese di locazione, più altri 21 mila euro quale canone per l’anno 2015.

I 12 anni sono stati presi come arco temporale di riferimento rispetto all’analogo periodo (6 anni + 6 rinnovabili) di durata del contratto di locazione tra Fondazione Federico II Stupor Mundi e Fondazione Carisj proprietaria dell’immobile.

Ovviamente la convenzione tra comune di Jesi e Fondazione Federico II Stupor Mundi si risolverà anticipatamente in caso di risoluzione anticipata del contratto di locazione o cessazione dell’attività museale.

“Diamo corso ad un impegno condiviso – ha sottolineato il sindaco Massimo Bacci – per un progetto certamente importante per la città di Jesi e l’intero territorio.Questa convenzione rappresenta un’altra tappa amministrativa verso la realizzazione del museo dedicato al grande imperatore che siamo fiduciosi possa essere inaugurato entro la fine del corrente anno come annunciato dallo stesso ing. Pieralisi che ringrazio per l’impegno che si è assunto”.

 

 

 

News