Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NASCE IL COMITATO “SAN GIUSEPPE”, ECCO LE PRIORITÀ DEL QUARTIERE: FONTANA E BUCHE PENSANDO ALLA MANUTENZIONE

comitatosangiuseppe3JESI, 15 settembre 2016 – Presentato il nuovo Comitato di Quartiere “San Giuseppe”; un gruppo di cittadini che hanno dato la loro disponibilità a fare da portavoce tra le singole realtà geografiche del quartiere e l’Amministrazione Comunale. Presidente di questo comitato spontaneo è stato eletto Sauro Ciuffolotti, personaggio noto non solo nel quartiere Smia e dintorni, ma anche a livello cittadino per le sue realizzazione artistiche di arredo urbano (tra queste la fontana nel quartiere Minonna). La presentazione è avvenuta questa mattina da parte del consigliere delegato alle periferie Marco Giampaoletti e dell’assessore Rolando Roncarelli. Quest’ultimo ha tenuto a precisare che i Comitati di quartiere non rappresentano solamente l’occhio lungo del Comune, ma dovrebbero costituire il tavolo di confronto con l’Amministrazione comunale e stimolare la conoscenza tra i cittadini. A tale proposito ha portato come esempio le varie iniziative di aggregazione promosse in alcune parti della città.
comitatosangiuseppe2Nel presentare i suoi “collaboratori”, il presidente del Comitato, che succede allo stesso Giampaoletti, ha assicurato che il nuovo organismo si è già messo al lavoro, individuando alcune problematiche, già segnalate al governo locale. Questi i collaboratori del Presidente e le loro zone di competenza: Rolando Valentini, Federico e Sauro Ciuffolotti vigileranno sul quartiere Savoia Marchetti, in zona Santa Lucia opererà Mario Bordoni mentre a via Garibaldi penserà Luigi Pieralisi; la zona San Savino è stata assegnata a Franco Spurio mentre quella di Cartiere Vecchie a Fabio Massaccesi; via Merciai e via Erbarelle saranno nelle attenzioni rispettivamente di Otello Bolletta e Miro Bini.

Come detto il Comitato si è costituito il 7 giugno scorso e già dopo pochi giorni ha iniziato il suo mandato individuando alcune priorità; tra queste il restauro e la rimessa in funzione della fontana costruita a ricordo della vecchia fabbrica di aeroplani Savoia Marchetti, operativa a Jesi fino a poco dopo la fine della seconda guerra mondiale. Tale fontana è stata oggetto di atti vandalici che, oltre a comprometterne l’estetica, hanno provocato anche altri danni. Altre questioni da risolvere, sempre nella zona, il rifacimento dei camminamenti del parco, la manutenzione delle panchine e dei giochi, la piantumazione di altre essenze arboree.

comitatosangiuseppe1Non mancano segnalazioni della presenza eccessiva di erbacce lungo i marciapiedi e altrove; ci sarebbe da potare un albero all’incrocio tra via Lenti e via Anconetani che nasconde un segnale stradale . A proposito di strade anche Ciuffolotti lamenta la presenza di buche sulla sede stradale dell’intero quartiere. Non mancano segnalazioni inerenti l’aumento della sicurezza per quanti percorrono le strade ed i controlli finalizzati a debellare il brutto vizio di parcheggiare dove capita, comprese le curve. Agli Orti Pace è stata segnalata una massiccia presenza di fastidiosi insetti di vario tipi e la necessità di potare molte piante del parco. Occorrerebbe la riasfaltatura di via Merciai  e rivedere i sensi di marcia da via Setificio a via Dei Mille e da via Mugnai a via Granita. La lunga lista presentata da Ciuffolotti comprende interventi di vario genere in molte altre strade del vasto territorio; via Erbarelle, via Garibaldi, zona Santa Lucia, via Cartiere Vecchie e dintorni dove esisterebbero problemi all’illuminazione pubblica.

Il comitato di quartiere San Giuseppe è dunque all’opera e conta sulla collaborazione dei cittadini e sulle disponibilità economiche dell’Amministrazione Comunale per poter soddisfare le richieste della popolazione.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News