Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Natale senza stelle in Piazza Federico II

Luminarie in veste più sobria per il caro energia e in linea con il tema delle nascite dell’imperatore, il 26 dicembre, e Pergolesi, il 4 gennaio: «Anche nella semplicità c’è bellezza», dice il Sindaco

di Tiziana Fenucci

Jesi, 22 ottobre 2022 – Riguardo alla decisione di celebrare le feste natalizie all’insegna della sobrietà nel rispetto dei rincari che i cittadini dovranno affrontare nel periodo invernale, il Sindaco ha precisato che le luci natalizie ci saranno, ma in maniera ridotta rispetto allo scorso anno.

«Non ci sarà il cielo stellato in Piazza Federico II né tantomeno ci saranno gli orsacchiotti e gli strumenti luminosi nelle piazze della città – ha spiegato Lorenzo Fiordelmondo – sarà un Natale sobrio ma ricco di contenuti».

Il caro bollette si fa sentire, l’energia costa e divora denaro. Ripercuotendosi, ovviamente, anche nel periodo dell’anno dove le luci l’hanno sempre fatta da padrone. Purtroppo, però, è arrivato il momento di spegnerne molte. Insomma, neanche il tempo di rifarsi gli occhi

E così la Giunta ha volto la propria attenzione verso il progetto di una formula che celebri le date della natività di due personaggi illustri della storia di Jesi: la nascita di Federico II, il 26 dicembre, e quella di Giovanni Battista Pergolesi, il 4 gennaio.


Saranno quindi organizzati eventi legati a tali ricorrenze e anche la scelta delle luminarie connoterà questa tematica, con le pagode per Piazza Federico II e le note musicali per Piazza Pergolesi.

«Puntiamo su un branding che caratterizzi Jesi nella sua veste di borgo storico. Più contenuti e meno estetica: anche nella semplicità c’è la bellezza», ha sottolineato ancora il Sindaco.

Il Comune ha avviato anche un dialogo con i commercianti del centro per decidere insieme come procedere.

©riproduzione riservata

News