Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI “NATALE SOLIDALE”, GRANDE SUCCESSO: TUTTO ESAURITO AL TEATRO MORICONI

natale1JESI, 4 gennaio 2016 –  Ancora una volta il canto corale fa il tutto esaurito al teatro Valeria Moriconi dove era in programma ieri pomeriggio (3 gennaio) la manifestazione “Natale Solidale”. L’iniziativa, che era stata inserita tra le manifestazioni di Jesi Natale 2015, è stata organizzata per il quarto anno consecutivo dalla Corale “Brunella Maggiori” che tra le sue finalità ha quella della solidarietà. In questa occasione il gruppo di canto del M° Stefano Contadini ha scelto come destinataria dell’attenzione del pubblico e della raccolta di solidarietà (circa 500 euro) la “Casa delle Genti”, la struttura che ospita il centro di accoglienza per senza dimora inaugurata lo scorso 19 dicembre in grado di dare un tetto a 16 uomini che altrimenti avrebbero potuto trascorrere la notte in ripari di fortuna.

Veniamo ora al bel  Concerto, aperto proprio dalla corale organizzatrice le qualità della quale sono ormai note. Da segnalare che, a differenza degli altri due complessi, il gruppo di Contadini ha eseguito prevalentemente brani italiani, tra i quali un trittico di canti natalizi della tradizione maceratese/marchigiana. Alla fine  applausi sentiti e meritati.

La presentatrice, Beatrice Testadiferro, prima di lasciare lo spazio al secondo gruppo di canto ha invitato il vice sindaco, Luca Butini, ad intrattenere i presenti parlando sia del progetto della corale jesina finalizzato al finanziamento della Casa delle Genti, sia sottolineando l’impegno nel sociale da parte degli amministratori cittadini.

natale2È stata poi la volta del Coro “Santa Lucia” che sotto la direzione del M° Mauro Gubbiotti ha presentato un programma incentrato su musiche della tradizione gospel eseguite con l’accompagnamento della pianola elettrica suonata dallo stesso Direttore. Tra i brani più apprezzati “Hail Holy Queen”, tratto dal film “Sister act” e l’intramontabile “Oh happy day”. Anche per loro il pubblico ha riservato un caldo applauso.

Nel secondo intermezzo è stata la vice presidente dell’Asp9, l’azienda servizi alla persona che ha voluto la Casa delle Genti, poi affidata alla cooperativa del GUS (Gruppo Umana Solidarietà).

Chiusura col botto per il Concerto di Natale; a far vedere i “fuochi” a far ascoltare i “botti” ci ha pensato il coro “Città di Tolentino”, diretto dal M° Aldo Cicconofri. Erano anni che a Jesi non si ascoltava una interpretazione corale come quella offerta dal coro tolentinate e questo il pubblico lo ha apprezzato sottolineando ogni conclusione di un brano non solo con applausi ma con veri e propri cori di “bravi”. Anche Cicconofri, così come Gubbiotti e, in parte, Contadini, ha scelto di proporre brani della tradizione americana o comunque anglosassone  e questo, se da un lato ha messo in risalto la bravura dei cantori, dall’altro ha privato il pubblico di quelle liriche natalizie tanto familiari e musicalmente orecchiabili.

Nonostante questo, se dovessimo dare un voto al concerto, questo sarebbe un bel 9 tondo tondo.

([email protected])

News