Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / NEL TEATRO PIENO IL CONCERTO DI CAPODANNO “FEDERICO II IN MUSICA ” DELLA BANDA CITTADINA

JESI, 2 gennaio 2017 – Teatro Pergolesi da tutto esaurito – ingresso libero – per il concerto di Capodanno della banda musicale “G.B. Pergolesi” che ha proposto Federico II in musica, in collaborazione con la Fondazione Federico II Hohenstaufen.

Note dedicate al grande imperatore, nell’arco di un’ora e un quarto, per la direzione del maestro David Uncini, momenti che hanno visto anche l’esecuzione di una sua composizione, la Danza di Federico II, ma anche, tra le altre, la Marcia per l’imperatore di Rossini, e la Marcia di Capodanno di Greganti, ex direttore della banda cittadina.

Nell’occasione si sono presentati anche il nuovo consiglio e il nuovo presidente del sodalizio musicale, Francesco Golia.

Alle esecuzioni si è alternata la voce narrante di Dante Ricci – su testi di Dino Mogianesi – il quale ha spiegato come “con questo concerto si è tentato di dare una risposta alla domanda: chi è stato Federico II?, guardando non solo alle gesta e alla storia, ma soprattutto ai pensieri e ai contributi umani di questo illustrissimo personaggio jesino”.

“Con la musica a sottolineare la poliedricità di un uomo talmente complesso e contraddittorio da venir denominato il più musulmano dei re cattolici, il più cattolico dei re musulmani, la banda ha voluto esprimere così il suo personale grazie a colui che non ha soltanto portato il mondo all’interno delle mura cittadine ma ha anche proiettato Jesi verso un futuro di dialogo e integrazione tra i popoli”.

(p.n.)

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.