Connect with us

Attualità

JESI / NELLA GEMELLATA MAYENNE CONCERTI CON IL QUARTETTO CEDRO

gemellaggio Jesi Waiblingen e Mayenne

Delegazione jesina nella città francese, tanta musica anche con le orchestre di Waiblingen e Devizes

JESI, 28 settembre 2019 – È un gemellaggio vivo e fecondo quello tra le città di Jesi, Waiblingen e Mayenne. Dal 20 settembre scorso fino al 22 una delegazione jesina si è recata nella città francese dove ha incontrato anche i “gemelli” tedeschi.

gemellaggio Jesi Waiblingen e Mayenne

Il Quartetto Cedro

La musica a fare da sfondo all’incontro con le orchestre di Waiblingen e Mayenne, e della cittadia inglese di Devizes, gemellata con loro, e il Quartetto Cedro che ha rappresentato la nostra città. «Abbiamo suonato nella giornata di sabato ed è stata un’esperienza bellissima» il commento di David Uncini che insieme ad Andrea Accoroni, Andrea Massetti e Roberto Civerchia compongono il quartetto.

La giornata si è aperta con i concerti delle orchestre delle città, composte da musicisti di tutte le età. Uncini alla tromba ha accompagnato con un brano solista anche le altre formazioni (foto in primo piano).

«Un’esperienza molto signficativa: le famiglie ci hanno accolto con calore – continua -. La musica ha fatto ballare e divertire. Per il brano dedicato al gemellaggio, le orchestre sono state dirette anche dai Sindaci delle rispettive città, per Jesi c’era l’assessora Paola Lenti». Con lei anche il consigliere comunale Pino Gullace e Federica Micheli dell’Ufficio Turismo.

gemellaggio Jesi Waiblingen e Mayenne

Alla tromba David Uncini

Musica e divertimento, ma anche impegni seri: «Abbiamo respirato un’atmosfera europea e si è parlato di possibli collaborazioni con il conservatorio di Mayenne: ne sono molto felice perché il senso del gemellaggio è proprio quello di contaminarsi, di scambiarsi esperienze, di essere inclusivo e aggregante. Credo che su questi aspetti l’Italia dovrebbe prendere spunto dai cugini francesi».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche