Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Nella lista “Con Senso Civico”, il ritorno di Paola Lenti

Fa parte della coalizione di centro sinistra “Jesi Città Futura”, per una politica fatta di vicinanza al cittadino e di relazione

Jesi, 17 maggio 2022 – Sabato scorso al Campo Boario presentata la lista di Con Senso Civico, formata da un gruppo di persone, provenienti da vari ambiti civili, accomunate dalla «volontà di costruire insieme qualcosa di buono e di nuovo per il nostro territorio, che parli in maniera trasparente e sincera alla città, che sappia far crescere relazioni sempre più positive, che sappia far rivivere tutti i suoi luoghi, tutti i suoi spazi, che sappia attivare un nuovo motore di svuluppo».

Lorenzo Fiordelmondo

E’ nata grazie a Rudi Curzi, Giancarlo D’Amore, Giulia D’Urso e Federica Romagnoli che hanno dato vita a un gruppo, che via via si è ampliato, per offrire il proprio punto di vista su Jesi, avanzare idee programmatiche, fino a contribuire fattivamente al programma della coalizione e alla scelta del candidato sindaco del centro sinistra Lorenzo Fiordelmondo per “Jesi città futura”.

Nel quadro dei raggruppamenti civici della città «ci riteniamoha affermato Rudi Curzi – esponenti di un civismo fatto di comuni cittadini con una area di appartenenza all’interno della compagine di centro-sinistraun civismo autentico a sostegno della politica e non il contrario. E non per creare contrapposizioni, ma per aprire un dialogo vero a livello istituzionale, non solo locale, che riporti le esigenze della vita reale delle persone al centro della politica. Vorremmo ricreare un ponte, riavvicinare quello scollamento ormai insostenibile per le grandi sfide che ci attendono per il futuro, grazie anche al “buon senso” della gente comune, della loro esperienza e della loro saggezza».   

Infatti, ha proseguito Curzi, «non abbiamo messo la parola “Jesi” nel nome del nostro raggruppamento bensì “Con Senso Civico” poiché proprio da lì siamo partiti, guardandoci intorno e osservando la società in cui viviamo. Il nostro futuro lo immaginiamo in una Jesi ospitale, aperta al dialogo, una città attenta ai bisogni dei cittadini, a partire dalle fragilità, tollerante e rispettosa delle diversità, una città capace di elaborare i propri percorsi di sviluppo nella propria identità culturale, storica e territoriale».

Su due aspetti in particolare Con Senso Civico si è concentrato fin da subito:

– sviluppo della città: indispensabile per Jesi prevedere un assessorato dedicato allo sviluppo economico, con deleghe specifiche per lo sviluppo turistico, fiere, eventi e promozione enogastronomica, perchè vengano messi a sistema.

 giovani e cultura: in città si avverte la mancanza di spazi e iniziative che coinvolgano attivamente i ragazzi che, complici anche i “social”, stanno perdendo quel senso di appartenenza ad una comunità, lo stimolo ad aggregarsi e far emergere le loro qualità, per favorirne la crescita, aspetto questo che in passato ha contribuito anche a far conoscere Jesi, per i talenti e le valide iniziative. Questo grazie anche alla grande ricchezza ed all’opera di tutto il mondo dell’associazionismo e del volontariato, che offre vere possibilità di impegno e di sviluppo personale per tutti.  

E’ stata poi la volta di chi ha creduto in questo gruppo e dopo averlo conosciuto e frequentato ha deciso di candidarsi: Paola Lenti.

Paola Lenti

Per lei un ritorno, dopo il ritiro delle deleghe dei rapporti con il Terzo settore e l’associazionismo, da parte del sindaco Massimo Bacci, ritiro avvenuto il 16 gennaio 2020. Uscita da quella Giunta con una decisione che, comunque, suscitò non poche perplessità. Lei che, pure, era stata la più votata dei candidati consiglieri della lista di JesiAmo, eletta con 306 preferenze.

«Ho aderito – ha sostenuto Paola Lenti – per poter riversare in questo impegno la mia esperienza, maturata in questi ultimi anni. La mia riflessione va ascritta al senso della politica non a vicende personali».

«Da civica quale sono – ha poi sottolineato – ho sono in un’area nella quale mi riconosco, che ha diversi connotati che mi appartengono. Insomma, mi sono sentita al posto giusto nel momento giusto. Il nostro è un civismo che deve fare da ponte per orientare le scelte della politica, avere capacità di sintesi in un’area che ci accomuna, nell’interesse di tutti, della comunità, dove mi sento ancora parte attiva».

«Partiamo dalle periferie e dai quartieri, che vanno reintegrati nel tessuto cittadino, dando loro risposte concrete e mirando a una città che vive di vita buona in ogni suo aspetto. Jesi è ricca di associazioni di ogni tipo, di volontariato diffuso. Questa è una risorsa da valorizzare con occhi attenti alle realtà giovanili alle quali va data voce».

Sono poi intervenute le due candidate Fabiana Gara ed Elisabetta Balducci, che hanno lunghe esperienze nel settore del sociale e apporteranno il loro notevole contributo di esperienza e conoscenza di questo settore. Si è espressa, quindi, Gaia Barbarella, la candidata più giovane della lista, che ha messo l’accento su quanto si può sviluppare in città per i più giovani, raccogliendo le loro necessità e portandole all’attenzione dell’Amministrazione.

E’ intervenuto, infine, il candidato sindaco della coalizione, Lorenzo Fiordelmondo che ha ringraziato per il lavoro fatto dal gruppo e sottolineando l’importanza della presenza di un raggruppamento come Con Senso Civico per completare una coalizione che tutta insieme potrà lavorare bene per la città, esprimendo la sintesi di quei valori che sanno guardare al bene di una comunità diffusa, in ogni suo ambito, in ogni sua espressione.

La lista dei candidati

  • Lenti Paola
  • Curzi Rudi
  • Balducci Elisabetta
  • Barbarella Gaia
  • Bellagamba Paolo
  • Boschi Damiano
  • Cardellini Claudia
  • Cesaroni Cristian
  • Cingolani Andrea
  • Copparoni Clementina
  • D’Amore Giancarlo
  • D’Urso Giulia
  • Gagliardini Angela in Palombini
  • Gara Fabiana
  • Giuliani Vito
  • Morici Roberto
  • Petetti Giorgio
  • Pierpaoli Michele
  • Pulita Fabio
  • Riccietti Roberto
  • Rugiero Marco
  • Tombolesi Sergio
  • Veroli Andrea

(Redazione)

©riproduzione riservata

News