Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Noi Marche bike life”: itinerari cicloturistici nel territorio

Nella sala consiliare del Municipio è stato illustrato il progetto che coinvolge 28 Comuni marchigiani

JESI, 21 maggio 2021 – Illustrato questa mattina nella sala consiliare del Municipio il progetto Noi Marche bike life” che coinvolge il Comune di Jesi e altri 27 delle Marche che hanno aderito agli itinerari cicloturistici del nostro territorio.

Sono tre i percorsi dedicati alle due ruote per ogni Comune aderente, consultabili sul sito noimarche.it.

«Progetto in linea con la Ciclovia dell’Esino, progetto finanziato dalla Regione Marche – ha spiegato l’assessora all’ambiente Cinzia Napolitano -. Il tratto di ciclovia dell’Esino è nella fase di realizzazione del progetto esecutivo».

«Sono contento di aver creduto a questo progetto», ha detto l’assessore allo sport, Ugo Coltorti.

A entrare nel dettaglio dell’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento anche della Confartigianato, sono stati Mauro Fumagalli e Loredana Miconi (nella foto in primo piano con l’assessora Cinzia Napolitano).

«Quello del cicloturismo è un settore economico importante – ha detto Mauro Fumagalli -. Le Marche sono già ricche di itinerari: è sfruttando il territorio esistente che abbiamo messo in piedi una rete con i servizi offerti, come strutture ricettive, attività commerciali sportive e ristorazione. Abbiamo disegnato un anello permanente di 480 chilometri che tocca i Comuni coinvolti: negli info point del Comune e nelle attività aderenti sarà presente una brochure con tutte le informazioni necessarie al cicloturista».

«Informazioni utili anche per conoscere il territorio e le sue bellezze», ha aggiunto Loredana Miconi.

Sul sito ci sarà anche una sezione dedicata alla Fondazione Michele Scarponi relativa alla sicurezza stradale.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News