Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Noleggio monopattini, alcuni sono già rotti

Diverse le segnalazioni da parte dei cittadini che lamentano anche il presunto abbandono ma la sosta non è disciplinata a patto che si osservino alcune disposizioni

JESI, 2 settembre 2021 – Alcuni dei monopattini del servizio sperimentale di noleggio sono già rotti: uno è stato ritrovato sulla ciclabile di Corso Matteotti, un altro in viale della Vittoria.

Il via la scorsa settimana con le postazioni, per un centinaio di mezzi circa, nel territorio comunale. Trattandosi di un servizio sperimentale per molti non è ancora chiaro l’uso, sebbene sia la app Bird a spiegare nel dettaglio come fare per noleggiare il mezzo e dove posizionarlo una volta terminato il tragitto.

Diversi lettori ne segnalano il presunto abbandono ma in realtà non è così: per lasciarlo è necessario scattare una foto per dimostrarne il corretto posizionamento, vale a dire nei normali parcheggi per motorini o biciclette e comunque in punti dove non creino ostacolo al passaggio pedonale e a quello veicolare.

Cosa che però, in parte, non sta avvenendo: diversi, infatti, vengono lasciati sui marciapiedi o davanti ai portoni. Anche nello stallo destinato alla sosta disabili (foto in primo piano).

L’utente installa l’app Bird sul cellulare, in essa vengono visualizzati tuttimonopattini disponibili (tracciati dal Gps) nelle vicinanze.

Prima di iniziare un viaggio, l’utente fornisce le informazioni di pagamento: non è necessario parcheggiare nel punto dove si è preso il mezzo: la sosta, infatti, non è disciplinata ma libera, purché, lo ripetiamo, non intralci i marciapiedi o non crei ostacolo a mezzi e pedoni.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News